Negli ultimi dieci anni i consumi mondiali di energia sono aumentati del 24,6% ed in particolare la quota relativa al gas naturale ha riportato un tasso medio di crescita annuo del 4%. Di pari passo con l’evoluzione normativa nazionale, volta non solo ad adeguarsi alle disposizioni europee ma anche a creare un mercato più aperto alla concorrenza e con maggiori tutele per il consumatore finale, le imprese di servizi pubblici hanno cercato di raccogliere la sfida delle liberalizzazioni e della competitività Questo lavoro intende dapprima inquadrare il tema del valore del cliente ed in seguito presentare una analisi empirica svolta nel mercato del gas naturale.
Cappiello G., Valentini G. (2010). Il valore del cliente nel mercato del gas naturale. s.l : s.n.
Il valore del cliente nel mercato del gas naturale
CAPPIELLO, GIUSEPPE;VALENTINI, GIANLUCA
2010
Abstract
Negli ultimi dieci anni i consumi mondiali di energia sono aumentati del 24,6% ed in particolare la quota relativa al gas naturale ha riportato un tasso medio di crescita annuo del 4%. Di pari passo con l’evoluzione normativa nazionale, volta non solo ad adeguarsi alle disposizioni europee ma anche a creare un mercato più aperto alla concorrenza e con maggiori tutele per il consumatore finale, le imprese di servizi pubblici hanno cercato di raccogliere la sfida delle liberalizzazioni e della competitività Questo lavoro intende dapprima inquadrare il tema del valore del cliente ed in seguito presentare una analisi empirica svolta nel mercato del gas naturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.