L'articolo, dedicato alla storia della formazione docente, evidenzia alcuni nuclei tematici che fungono da cartina di tornasole delle vicende che hanno attraversato il nostro Paese nell’arco di 150 anni. Un’analisi di lungo periodo, riguardante la preparazione degli insegnanti nei diversi gradi scolastici, ci permette infatti di renderci conto delle complesse implicazioni politiche, pedagogiche e culturali, i cui processi di ampia portata assumono profonde ricadute nella situazione attuale.

Tiziana Pironi (2022). La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history. PEDAGOGIA OGGI, 20(1), 11-12 [10.7346/PO-012022-01].

La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history

Tiziana Pironi
2022

Abstract

L'articolo, dedicato alla storia della formazione docente, evidenzia alcuni nuclei tematici che fungono da cartina di tornasole delle vicende che hanno attraversato il nostro Paese nell’arco di 150 anni. Un’analisi di lungo periodo, riguardante la preparazione degli insegnanti nei diversi gradi scolastici, ci permette infatti di renderci conto delle complesse implicazioni politiche, pedagogiche e culturali, i cui processi di ampia portata assumono profonde ricadute nella situazione attuale.
2022
Tiziana Pironi (2022). La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history. PEDAGOGIA OGGI, 20(1), 11-12 [10.7346/PO-012022-01].
Tiziana Pironi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pironi. La formazione degli insegnanti.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 238.92 kB
Formato Adobe PDF
238.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/893245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact