L'articolo, dedicato alla storia della formazione docente, evidenzia alcuni nuclei tematici che fungono da cartina di tornasole delle vicende che hanno attraversato il nostro Paese nell’arco di 150 anni. Un’analisi di lungo periodo, riguardante la preparazione degli insegnanti nei diversi gradi scolastici, ci permette infatti di renderci conto delle complesse implicazioni politiche, pedagogiche e culturali, i cui processi di ampia portata assumono profonde ricadute nella situazione attuale.
Tiziana Pironi (2022). La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history. PEDAGOGIA OGGI, 20(1), 11-12 [10.7346/PO-012022-01].
La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history
Tiziana Pironi
2022
Abstract
L'articolo, dedicato alla storia della formazione docente, evidenzia alcuni nuclei tematici che fungono da cartina di tornasole delle vicende che hanno attraversato il nostro Paese nell’arco di 150 anni. Un’analisi di lungo periodo, riguardante la preparazione degli insegnanti nei diversi gradi scolastici, ci permette infatti di renderci conto delle complesse implicazioni politiche, pedagogiche e culturali, i cui processi di ampia portata assumono profonde ricadute nella situazione attuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pironi. La formazione degli insegnanti.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
238.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
238.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.