La relazione conclude la ricerca interuniversitaria ex 40% 2003, finanziata dal MIUR che mi ha visto alla guida quale responsabile scientifico per l'Emilia Romagna. Al mio contributo sono seguiti quelli dei componenti il gruppo di ricerca: Giuliani, Cavicchi, Medde, Lenzi, Righini, Coccioli Mastroviti. Nell'occasione si sono considerati i palazzi di città e le residenze di campagna di alcune famiglie senatorie, le più significative dal punto di vista politico, culturale, economico. Si è evidenziato il gusto dell'abitare e del vivere nelle due dimensioni, quella cittadina e pubblica, quella più privata nelle ville di campagna.
M.Pigozzi (2004). I luoghi dell'abitare della classe senatoria bolognese fra Seicento e Settecento. I Marescotti e gli Aldrovandi.
I luoghi dell'abitare della classe senatoria bolognese fra Seicento e Settecento. I Marescotti e gli Aldrovandi
PIGOZZI, MARINELLA
2004
Abstract
La relazione conclude la ricerca interuniversitaria ex 40% 2003, finanziata dal MIUR che mi ha visto alla guida quale responsabile scientifico per l'Emilia Romagna. Al mio contributo sono seguiti quelli dei componenti il gruppo di ricerca: Giuliani, Cavicchi, Medde, Lenzi, Righini, Coccioli Mastroviti. Nell'occasione si sono considerati i palazzi di città e le residenze di campagna di alcune famiglie senatorie, le più significative dal punto di vista politico, culturale, economico. Si è evidenziato il gusto dell'abitare e del vivere nelle due dimensioni, quella cittadina e pubblica, quella più privata nelle ville di campagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


