La distribuzione di nematodi entomopatogeni (EPN) nel controllo di fitofagi in agricoltura biologica e convenzionale è abitualmente effettuata con le comuni irroratrici impiegate per la distribuzione di agrofarmaci. La ricerca si propone di valutare la risposta biologica, in termini di vitalità, del nematode entomopatogeno Steinernema carpocapsae (Weiser) sottoposto a diversi effetti di stress meccanico che possono riscontrarsi nella irrorazione. In particolare, sospensioni liquide del nematode sono state sottoposte a diversi livelli di pressione statica e a diverse condizioni di agitazione e distribuzione impiegando diverse tipologie di ugelli. I risultati preliminari non mostrano un effetto significativo della pressione statica (fino a 14 bar) sulla vitalità dei nematodi. Il passaggio attraverso la pompa a girante flessibile e gli ugelli induce una diminuzione del 7% della vitalità, ma nessuna differenza si rileva tra gli ugelli utilizzati. La prova di agitazione combinata con lo svuotamento del serbatoio ha mostrato che una più bassa intensità di riciclo, realizzata, se necessario, riducendo la velocità della presa di potenza riduce la mortalità dei nematodi. In tutti i casi la concentrazione dei nematodi in corrispondenza dello svuotamento del serbatoio è stata del 20% superiore a quella iniziale.
ADE G., LANZONI A., MARTELLI R., PEZZI F., UGUZZONI A. (2010). Effetti della distribuzione meccanica sulla vitalità del nematode entomopatogeno Steinernema Carpocapsae. BOLOGNA : CLUEB.
Effetti della distribuzione meccanica sulla vitalità del nematode entomopatogeno Steinernema Carpocapsae
ADE, GIORGIO;LANZONI, ALBERTO;MARTELLI, ROBERTA;PEZZI, FABIO;
2010
Abstract
La distribuzione di nematodi entomopatogeni (EPN) nel controllo di fitofagi in agricoltura biologica e convenzionale è abitualmente effettuata con le comuni irroratrici impiegate per la distribuzione di agrofarmaci. La ricerca si propone di valutare la risposta biologica, in termini di vitalità, del nematode entomopatogeno Steinernema carpocapsae (Weiser) sottoposto a diversi effetti di stress meccanico che possono riscontrarsi nella irrorazione. In particolare, sospensioni liquide del nematode sono state sottoposte a diversi livelli di pressione statica e a diverse condizioni di agitazione e distribuzione impiegando diverse tipologie di ugelli. I risultati preliminari non mostrano un effetto significativo della pressione statica (fino a 14 bar) sulla vitalità dei nematodi. Il passaggio attraverso la pompa a girante flessibile e gli ugelli induce una diminuzione del 7% della vitalità, ma nessuna differenza si rileva tra gli ugelli utilizzati. La prova di agitazione combinata con lo svuotamento del serbatoio ha mostrato che una più bassa intensità di riciclo, realizzata, se necessario, riducendo la velocità della presa di potenza riduce la mortalità dei nematodi. In tutti i casi la concentrazione dei nematodi in corrispondenza dello svuotamento del serbatoio è stata del 20% superiore a quella iniziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.