Il presente lavoro “Linguistic and Religious Continuity in Outer Iran”, pubblicato su una rivista scientifica internazionale, con doppia peer review anonima, indicizzata da Scopus e Emerging Sources Citation Index (WoS), ad accesso riservato, prende in esame il fenomeno della continuità linguistica nell’area Pontica settentrionale e pone la questione se anche sul piano religioso valga il principio di continuità. Si tratta fondamentalmente di un lavoro di storia delle religioni dell’Iran Esterno che valuta diacronicamente, con la metodologia appropriata che si può evincere dalla discussione, la persistenza di elementi tali da ipotizzare una continuità anche in questo campo fra mondo scitico, sarmatico ed alanico. L’elemento innovativo principale consiste proprio nell’ipotesi che la continuità linguistica nella regione trovi un parallelo anche nella continuità degli elementi religiosi fondamentali dei popoli iranici che si sono susseguiti nei secoli a nord del mar Nero.
Ognibene, P. (2021). Linguistic and Religious Continuity in Outer Iran. JOURNAL OF PERSIANATE STUDIES, 14, 140-151 [10.1163/18747167-bja10014].
Linguistic and Religious Continuity in Outer Iran
Ognibene, Paolo
2021
Abstract
Il presente lavoro “Linguistic and Religious Continuity in Outer Iran”, pubblicato su una rivista scientifica internazionale, con doppia peer review anonima, indicizzata da Scopus e Emerging Sources Citation Index (WoS), ad accesso riservato, prende in esame il fenomeno della continuità linguistica nell’area Pontica settentrionale e pone la questione se anche sul piano religioso valga il principio di continuità. Si tratta fondamentalmente di un lavoro di storia delle religioni dell’Iran Esterno che valuta diacronicamente, con la metodologia appropriata che si può evincere dalla discussione, la persistenza di elementi tali da ipotizzare una continuità anche in questo campo fra mondo scitico, sarmatico ed alanico. L’elemento innovativo principale consiste proprio nell’ipotesi che la continuità linguistica nella regione trovi un parallelo anche nella continuità degli elementi religiosi fondamentali dei popoli iranici che si sono susseguiti nei secoli a nord del mar Nero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


