Nella relazione dapprima ho offerto una definizione dei più recenti sviluppi di internet, in cui le nuove tecnologie della comunicazione offrono la possibilità di realizzare forme inedite di convivialità sociale [n. 1]. Poi ho presentato una panoramica del Web 2.0, offrendo dapprima una tassonomia dei principali siti preferiti dai cybernauti italiani –circa una trentina–, e poi descrivendo le principali caratteristiche socio-demografiche e le preferenze degli internauti italiani che li visitano [n. 2]. Inoltre ho offerto alcune riflessioni sulle trasformazioni delle identità personali e dell’idea di comunità nel social networking [n. 3], per arrivare poi, nelle osservazioni conclusive, ad individuare due processi emergenti che potrebbero rafforzare l’impiego del Web 2.0 nella prospettiva propria all'istituzione religiosa.
Martelli S. (2010). Identità e relazioni sociali nel Web 2.0. Come il social networking cambia il rapporto tra comunità e persone. TORINO : San Paolo.
Identità e relazioni sociali nel Web 2.0. Come il social networking cambia il rapporto tra comunità e persone
MARTELLI, STEFANO
2010
Abstract
Nella relazione dapprima ho offerto una definizione dei più recenti sviluppi di internet, in cui le nuove tecnologie della comunicazione offrono la possibilità di realizzare forme inedite di convivialità sociale [n. 1]. Poi ho presentato una panoramica del Web 2.0, offrendo dapprima una tassonomia dei principali siti preferiti dai cybernauti italiani –circa una trentina–, e poi descrivendo le principali caratteristiche socio-demografiche e le preferenze degli internauti italiani che li visitano [n. 2]. Inoltre ho offerto alcune riflessioni sulle trasformazioni delle identità personali e dell’idea di comunità nel social networking [n. 3], per arrivare poi, nelle osservazioni conclusive, ad individuare due processi emergenti che potrebbero rafforzare l’impiego del Web 2.0 nella prospettiva propria all'istituzione religiosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.