Spesso l’Informatica, a differenza di altre discipline (co me la matematica o la filosofia), non è percepita come una disciplina scientifica ma solo come un utilizzo della tecnologia. L ’educazi one al pensiero algoritmico, o Computational Thinking, mira a far comprendere il modello computazionale sottostante. Quest o articolo descrive la struttura e i risultati di un laboratorio extra - scolastico che ha coinvolto 25 alunni di due scuole secondarie di primo grado. I risultati dell’esperienza vengono discussi e, sulla base dei risultati dell’esperienza, vengono proposti possibili sviluppi e miglioramenti della struttura del progetto

``Se dovessi dare un voto a questo laboratorio, darei nove.'' Introduzione del Computational Thinking nella scuola secondaria di primo grado: risultati dell’esperienza

Succi G;
2014

Abstract

Spesso l’Informatica, a differenza di altre discipline (co me la matematica o la filosofia), non è percepita come una disciplina scientifica ma solo come un utilizzo della tecnologia. L ’educazi one al pensiero algoritmico, o Computational Thinking, mira a far comprendere il modello computazionale sottostante. Quest o articolo descrive la struttura e i risultati di un laboratorio extra - scolastico che ha coinvolto 25 alunni di due scuole secondarie di primo grado. I risultati dell’esperienza vengono discussi e, sulla base dei risultati dell’esperienza, vengono proposti possibili sviluppi e miglioramenti della struttura del progetto
2014
DIDAMATICA 2014
757
765
Fronza I; El Ioini N; Janes A; Sillitti A; Succi G; Corral L
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/892583
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 14
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact