Spesso l’Informatica, a differenza di altre discipline (co me la matematica o la filosofia), non è percepita come una disciplina scientifica ma solo come un utilizzo della tecnologia. L ’educazi one al pensiero algoritmico, o Computational Thinking, mira a far comprendere il modello computazionale sottostante. Quest o articolo descrive la struttura e i risultati di un laboratorio extra - scolastico che ha coinvolto 25 alunni di due scuole secondarie di primo grado. I risultati dell’esperienza vengono discussi e, sulla base dei risultati dell’esperienza, vengono proposti possibili sviluppi e miglioramenti della struttura del progetto
Fronza I, El Ioini N, Janes A, Sillitti A, Succi G, Corral L (2014). ``Se dovessi dare un voto a questo laboratorio, darei nove.'' Introduzione del Computational Thinking nella scuola secondaria di primo grado: risultati dell’esperienza. Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA).
``Se dovessi dare un voto a questo laboratorio, darei nove.'' Introduzione del Computational Thinking nella scuola secondaria di primo grado: risultati dell’esperienza
Succi G;
2014
Abstract
Spesso l’Informatica, a differenza di altre discipline (co me la matematica o la filosofia), non è percepita come una disciplina scientifica ma solo come un utilizzo della tecnologia. L ’educazi one al pensiero algoritmico, o Computational Thinking, mira a far comprendere il modello computazionale sottostante. Quest o articolo descrive la struttura e i risultati di un laboratorio extra - scolastico che ha coinvolto 25 alunni di due scuole secondarie di primo grado. I risultati dell’esperienza vengono discussi e, sulla base dei risultati dell’esperienza, vengono proposti possibili sviluppi e miglioramenti della struttura del progettoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.