Questa mostra è una celebrazione della collezione e della generosa donazione della famiglia Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense e al Paese tutto. La mostra presenta da un lato la maggior parte dei libri rari della collezione di Umberto Eco, ora custoditi alla Biblioteca Braidense, che sono serviti allo scrittore come fonte o legame con alcune delle sue opere più popolari e i romanzi in particolare. Come segno dell'importanza della mostra, e del debito della comunità internazionale, la mostra include importantissimi prestiti provenienti dal Warburg Institute di Londra, grazie alla collaborazione con il suo direttore, Bill Sherman.
Riccardo Fedriga, C.M. (2022). L'idea della biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense.
L'idea della biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense
Riccardo Fedriga;Costantino Marmo;Anna Maria Lorusso;Valentina Pisanty;
2022
Abstract
Questa mostra è una celebrazione della collezione e della generosa donazione della famiglia Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense e al Paese tutto. La mostra presenta da un lato la maggior parte dei libri rari della collezione di Umberto Eco, ora custoditi alla Biblioteca Braidense, che sono serviti allo scrittore come fonte o legame con alcune delle sue opere più popolari e i romanzi in particolare. Come segno dell'importanza della mostra, e del debito della comunità internazionale, la mostra include importantissimi prestiti provenienti dal Warburg Institute di Londra, grazie alla collaborazione con il suo direttore, Bill Sherman.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.