Il processo Delgamuukw v. the Queen ha riguardato una battaglia legale intentata dai popoli Gitxsan e Wet’suwet’en contro lo stato federale della British Columbia per il riconoscimento al diritto all’occupazione e possesso del suolo. Il processo è noto per la sua rilevanza in merito al tema dell’attribuzione di valore legale ai racconti di tradizione orale: i racconti di tradizione orale furono ammessi come forma di testimonianza, ma il loro valore legale venne negato. L’articolo mette in luce un momento specifico del dibattito processuale in un cui il concetto di canto e musica da cui muove il giudice Allan McEachern diviene pregiudiziale al fine della comprensione di ciò che sta accadendo in aula e della natura e del senso di ciò che viene in quel momento cantato in aula.
Semi M (2021). Delgamuukw v. the Queen. Cronache di un ascolto giudiziario. ETNOGRAFIE SONORE/ SOUND ETHNOGRAPHIES, 4(1), 125-142.
Delgamuukw v. the Queen. Cronache di un ascolto giudiziario
Semi M
2021
Abstract
Il processo Delgamuukw v. the Queen ha riguardato una battaglia legale intentata dai popoli Gitxsan e Wet’suwet’en contro lo stato federale della British Columbia per il riconoscimento al diritto all’occupazione e possesso del suolo. Il processo è noto per la sua rilevanza in merito al tema dell’attribuzione di valore legale ai racconti di tradizione orale: i racconti di tradizione orale furono ammessi come forma di testimonianza, ma il loro valore legale venne negato. L’articolo mette in luce un momento specifico del dibattito processuale in un cui il concetto di canto e musica da cui muove il giudice Allan McEachern diviene pregiudiziale al fine della comprensione di ciò che sta accadendo in aula e della natura e del senso di ciò che viene in quel momento cantato in aula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.