Lo studio propone un'analisi del fumetto online "Hateful Birds" di Tuono Pettinato, una storia in tre episodi (ognuna di 30 vignette nella lettura a video, o di cinque tavole scaricabili in pdf) creata a partire dal progetto “The Age of Hostility”, condotto dal professor Michael Bruter, dalla professoressa Sarah Harrison e dall’Electoral Psychology Observatory su cause e conseguenze dell’ostilità tra individui, gruppi e più in generale nella società nei periodi elettorali. L'analisi del testo, strutturale, linguistica e stilistica, permette di comprendere come l'autore abbia rielaborato ironicamente espressioni e modi dell'hate speech, offrendone una critica ironica attraverso giochi di parole e grafici.
Alberto Sebastiani (2021). Stop that pigeon! Hate speech e dibattito politico in Tuono Pettinato, 27 aprile 2021, 1-5 [10.7393/LION-108].
Stop that pigeon! Hate speech e dibattito politico in Tuono Pettinato
Alberto Sebastiani
2021
Abstract
Lo studio propone un'analisi del fumetto online "Hateful Birds" di Tuono Pettinato, una storia in tre episodi (ognuna di 30 vignette nella lettura a video, o di cinque tavole scaricabili in pdf) creata a partire dal progetto “The Age of Hostility”, condotto dal professor Michael Bruter, dalla professoressa Sarah Harrison e dall’Electoral Psychology Observatory su cause e conseguenze dell’ostilità tra individui, gruppi e più in generale nella società nei periodi elettorali. L'analisi del testo, strutturale, linguistica e stilistica, permette di comprendere come l'autore abbia rielaborato ironicamente espressioni e modi dell'hate speech, offrendone una critica ironica attraverso giochi di parole e grafici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.