Lo studio propone un'analisi linguistica e stilistica del racconto di Vittorio Curtoni "Ritratto del figlio", pubblicato in "Destinazione uomo. Tendenze della fantascienza italiana", un’antologia curata da Vittorio Curtoni, Gianfranco de Turris e Gianni Montanari uscita come n. 113 di “Galassia” il 1° marzo 1970. Il racconto è del 1968, le sue peculiarità tematiche, linguistiche e stilistiche sono individuate anche in relazione alla fantascienza italiana del tempo e ai testi dell'antologia in particolare; il racconto è inoltre contestualizzato nel momento storico in cui è scritto, l'anno della contestazione, a cui sono riconducibili diversi riferimenti testuali e l'uso della metafora del conflitto tra padri e figli come interpretazione.
Alberto Sebastiani (2021). Vittorio Curtoni e l’inquietante contestazione, https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/, 1-6 [10.7393/LION-109].
Vittorio Curtoni e l’inquietante contestazione
Alberto Sebastiani
2021
Abstract
Lo studio propone un'analisi linguistica e stilistica del racconto di Vittorio Curtoni "Ritratto del figlio", pubblicato in "Destinazione uomo. Tendenze della fantascienza italiana", un’antologia curata da Vittorio Curtoni, Gianfranco de Turris e Gianni Montanari uscita come n. 113 di “Galassia” il 1° marzo 1970. Il racconto è del 1968, le sue peculiarità tematiche, linguistiche e stilistiche sono individuate anche in relazione alla fantascienza italiana del tempo e ai testi dell'antologia in particolare; il racconto è inoltre contestualizzato nel momento storico in cui è scritto, l'anno della contestazione, a cui sono riconducibili diversi riferimenti testuali e l'uso della metafora del conflitto tra padri e figli come interpretazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.