La storia dell’abuso sessuale agito all’interno della Chiesa – dai suoi membri, nel suo territorio giurisdizionale – è segnata negli ultimi anni da un susseguirsi di rivelazioni come quella appena citata, da una catena di scoperchiamenti di realtà fino a quel momento intuibili ma non stimabili in quei termini di grandezza, che l’opinione pubblica accoglie ogni volta con stupore e indignazione, sentimenti aggravati da una reazione delle gerarchie sistematicamente percepita come inadeguata. Questa dinamica che si ripete – svelamento, sconcerto, attesa, delusione – è estremamente recente, e si installa sul tempo lungo di una storia governata, invece, dal silenzio.
F. Alfieri (2022). Una lunga (e taciuta) storia. Discussione del libro di Francesco Benigno, Vincenzo Lavenia, Peccato o crimine. La Chiesa di fronte alla pedofilia, Roma-Bari, Laterza, 2021. ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI, 39(1), 245-253.
Una lunga (e taciuta) storia. Discussione del libro di Francesco Benigno, Vincenzo Lavenia, Peccato o crimine. La Chiesa di fronte alla pedofilia, Roma-Bari, Laterza, 2021
F. Alfieri
2022
Abstract
La storia dell’abuso sessuale agito all’interno della Chiesa – dai suoi membri, nel suo territorio giurisdizionale – è segnata negli ultimi anni da un susseguirsi di rivelazioni come quella appena citata, da una catena di scoperchiamenti di realtà fino a quel momento intuibili ma non stimabili in quei termini di grandezza, che l’opinione pubblica accoglie ogni volta con stupore e indignazione, sentimenti aggravati da una reazione delle gerarchie sistematicamente percepita come inadeguata. Questa dinamica che si ripete – svelamento, sconcerto, attesa, delusione – è estremamente recente, e si installa sul tempo lungo di una storia governata, invece, dal silenzio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.