L’articolo presenta le fasi di progettazione, installazione e collaudo di una geostruttura energetica innovativa, pensata per gallerie realizzate con TBM. Il prototipo è stato sviluppato nell’ambito di una collaborazione tra BBT-SE, coinvolta nella costruzione della Galleria di Base del Brennero tra Italia e Austria, e l'Università di Bologna. L'innovazione consiste in un sistema orizzontale a circuito chiuso, di tipo modulare, collocato nello spazio dedicato alla raccolta delle acque di drenaggio del cunicolo esplorativo. Il prototipo è stato denominato “Smart Flowing”, in virtù del processo di scambio termico con il flusso di acqua, del design compatto dei moduli e della semplicità di installazione durante l’avanzamento. L’affidabilità e l'efficienza del sistema sono state dimostrate durante una serie di prove sperimentali, volte a simulare il funzionamento di un impianto a pompa di calore sia in modalità riscaldamento sia in raffrescamento. Infine, è stata realizzata una valutazione preliminare del potenziale economico e della sostenibilità ambientale.
Chiara Spaggiari, F.T. (2022). Progettazione e collaudo di sistema geotermico per lo sfruttamento delle acque di drenaggio presso la galleria di base del Brennero.
Progettazione e collaudo di sistema geotermico per lo sfruttamento delle acque di drenaggio presso la galleria di base del Brennero
Chiara Spaggiari
;Francesco Tinti;Daniela Boldini;
2022
Abstract
L’articolo presenta le fasi di progettazione, installazione e collaudo di una geostruttura energetica innovativa, pensata per gallerie realizzate con TBM. Il prototipo è stato sviluppato nell’ambito di una collaborazione tra BBT-SE, coinvolta nella costruzione della Galleria di Base del Brennero tra Italia e Austria, e l'Università di Bologna. L'innovazione consiste in un sistema orizzontale a circuito chiuso, di tipo modulare, collocato nello spazio dedicato alla raccolta delle acque di drenaggio del cunicolo esplorativo. Il prototipo è stato denominato “Smart Flowing”, in virtù del processo di scambio termico con il flusso di acqua, del design compatto dei moduli e della semplicità di installazione durante l’avanzamento. L’affidabilità e l'efficienza del sistema sono state dimostrate durante una serie di prove sperimentali, volte a simulare il funzionamento di un impianto a pompa di calore sia in modalità riscaldamento sia in raffrescamento. Infine, è stata realizzata una valutazione preliminare del potenziale economico e della sostenibilità ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.