Questo volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS), occupa di processi inclusivi e di disabilità. La SIPeS ha promosso molte iniziative scientifiche, tra cui alcuni seminari di ricerca che hanno approfondito temi urgenti, emergenti e attuali riguardo alla pedagogia speciale e alla didattica speciale. Tra di essi ci sono il primo e il secondo seminario su «Pedagogia speciale e didattica speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri». Dal primo seminario è nato il volume che ha visto l’autorevole partecipazione di colleghi come Ferdinando Montuschi, Andrea Canevaro, Sergio Angori, Carlo Fratini, Lucio Cottini, Lucia Chiappetta Cajola, Lucia de Anna. Dal secondo seminario della SIPeS (che si è tenuto a Roma nel febbraio 2020) abbiamo avviato questo lavoro che, pur presentando alcune ricercate «continuità» con i contributi del volume precedente, intende offrire contenuti originali e innovativi, che conducano a scenari multidisciplinari, diffusivi e creativi riguardo ai processi inclusivi.

Presentazione

Caldin Roberta;
2022

Abstract

Questo volume raccoglie i contributi di alcuni docenti universitari italiani che sono attivamente impegnati nella Società italiana di pedagogia speciale (SIPeS), occupa di processi inclusivi e di disabilità. La SIPeS ha promosso molte iniziative scientifiche, tra cui alcuni seminari di ricerca che hanno approfondito temi urgenti, emergenti e attuali riguardo alla pedagogia speciale e alla didattica speciale. Tra di essi ci sono il primo e il secondo seminario su «Pedagogia speciale e didattica speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri». Dal primo seminario è nato il volume che ha visto l’autorevole partecipazione di colleghi come Ferdinando Montuschi, Andrea Canevaro, Sergio Angori, Carlo Fratini, Lucio Cottini, Lucia Chiappetta Cajola, Lucia de Anna. Dal secondo seminario della SIPeS (che si è tenuto a Roma nel febbraio 2020) abbiamo avviato questo lavoro che, pur presentando alcune ricercate «continuità» con i contributi del volume precedente, intende offrire contenuti originali e innovativi, che conducano a scenari multidisciplinari, diffusivi e creativi riguardo ai processi inclusivi.
2022
Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri
11
20
Caldin Roberta; d'ALonzo Luigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891332
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact