Il saggio ruota intorno al ruolo dell’educatore inclusivo e ai processi inclusivi che creano legami di senso tra le persone — in contesti formali e non — e indicano un’attenzione sempre maggiore al soggetto nel suo contesto, con gli altri, nei percorsi ordinari. Tale concetto viene esplicitato anche dal termine main-streaming, che indica l’attuazione dell’istruzione e dell’educazione nelle classi comuni e che individua le attività che possono essere svolte per rendere abituali, comuni e partecipati i percorsi che sono considerati eccezionali, straordinari, speciali.

Caldin, R. (2022). L’arte dell’educare e dell’includere : riconoscimenti, attese, responsabilità. Trento : Erickson.

L’arte dell’educare e dell’includere : riconoscimenti, attese, responsabilità

Caldin Roberta
2022

Abstract

Il saggio ruota intorno al ruolo dell’educatore inclusivo e ai processi inclusivi che creano legami di senso tra le persone — in contesti formali e non — e indicano un’attenzione sempre maggiore al soggetto nel suo contesto, con gli altri, nei percorsi ordinari. Tale concetto viene esplicitato anche dal termine main-streaming, che indica l’attuazione dell’istruzione e dell’educazione nelle classi comuni e che individua le attività che possono essere svolte per rendere abituali, comuni e partecipati i percorsi che sono considerati eccezionali, straordinari, speciali.
2022
Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri
21
88
Caldin, R. (2022). L’arte dell’educare e dell’includere : riconoscimenti, attese, responsabilità. Trento : Erickson.
Caldin, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap. Caldin_finale.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 278.32 kB
Formato Adobe PDF
278.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact