Il saggio ruota intorno al ruolo dell’educatore inclusivo e ai processi inclusivi che creano legami di senso tra le persone — in contesti formali e non — e indicano un’attenzione sempre maggiore al soggetto nel suo contesto, con gli altri, nei percorsi ordinari. Tale concetto viene esplicitato anche dal termine main-streaming, che indica l’attuazione dell’istruzione e dell’educazione nelle classi comuni e che individua le attività che possono essere svolte per rendere abituali, comuni e partecipati i percorsi che sono considerati eccezionali, straordinari, speciali.

L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità

Caldin Roberta
2022

Abstract

Il saggio ruota intorno al ruolo dell’educatore inclusivo e ai processi inclusivi che creano legami di senso tra le persone — in contesti formali e non — e indicano un’attenzione sempre maggiore al soggetto nel suo contesto, con gli altri, nei percorsi ordinari. Tale concetto viene esplicitato anche dal termine main-streaming, che indica l’attuazione dell’istruzione e dell’educazione nelle classi comuni e che individua le attività che possono essere svolte per rendere abituali, comuni e partecipati i percorsi che sono considerati eccezionali, straordinari, speciali.
2022
Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri
21
88
Caldin Roberta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact