La performance pop è legata strenuamente all'oggetto-pop e alla cultura pop. Qualcosa che nel tempo si è dapprima costruito come una forma indefinita e che poi progressivamente ha assunto connotati peculiari. L’universo pop nasce con i media e con la cultura di massa. Rappresenta la consacrazione della everyday life come modalità dell'essere, dove il quotidiano e il normale esprimono valori tesi ad auto-rappresentarsi. La musica pop, Ia televisione, il cinema, la moda, gli oggetti di consumo formano un ambito strettamente correlato che è nel suo complesso "performativo". Ognuno di questi ambiti assume senso se produce forme "ottiche"di visibilità e di valorizzazione, in particolare una fascia centrale e intermedia che si può definire mainstream. Se proviamo a leggere il fenomeno del pop nella sua evoluzione storica e nella sua diffusione attuale e globale, individuiamo alcune tracce costanti nelle quali è particolarmente rilevante la dimensione della performance.

Lucio Spaziante (2011). La Performance Pop come performance ‘diffusa', ovvero i Teatri dell'immaginario. PROVE DI DRAMMATURGIA, 2, 13-16.

La Performance Pop come performance ‘diffusa', ovvero i Teatri dell'immaginario

Lucio Spaziante
2011

Abstract

La performance pop è legata strenuamente all'oggetto-pop e alla cultura pop. Qualcosa che nel tempo si è dapprima costruito come una forma indefinita e che poi progressivamente ha assunto connotati peculiari. L’universo pop nasce con i media e con la cultura di massa. Rappresenta la consacrazione della everyday life come modalità dell'essere, dove il quotidiano e il normale esprimono valori tesi ad auto-rappresentarsi. La musica pop, Ia televisione, il cinema, la moda, gli oggetti di consumo formano un ambito strettamente correlato che è nel suo complesso "performativo". Ognuno di questi ambiti assume senso se produce forme "ottiche"di visibilità e di valorizzazione, in particolare una fascia centrale e intermedia che si può definire mainstream. Se proviamo a leggere il fenomeno del pop nella sua evoluzione storica e nella sua diffusione attuale e globale, individuiamo alcune tracce costanti nelle quali è particolarmente rilevante la dimensione della performance.
2011
Lucio Spaziante (2011). La Performance Pop come performance ‘diffusa', ovvero i Teatri dell'immaginario. PROVE DI DRAMMATURGIA, 2, 13-16.
Lucio Spaziante
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact