L’invecchiamento della popolazione sta cambiando il volto demografico delle famiglie, sempre più coinvolte nella presa in carico e cura degli anziani fragili e non autosufficienti. Le demenze, e le manifestazioni comportamentali problematiche connesse, minano la qualità della vita di anziani e caregiver. In parallelo, è ormai riconosciuta la ricaduta positiva dell’utilizzo di approcci non-farmacologici nella gestione delle demenze: modelli e pratiche di intervento socio-educativo, che rispondono ai bisogni psicosociali. Poiché l’emergenza pandemica ha, da un lato, messo in crisi la capacità di adattamento dei servizi per anziani e, dall’altro, aumentato l’isolamento sociale nella cura a domicilio, si rende necessario un ripensamento di tutti i contesti di cura. Per riflettere su questo fenomeno il contributo presenta una rassegna sistematica sull’impatto degli approcci educativo-animativi nella cura della terza età, interpretandone i risultati alla luce dei problemi emergenti.
Elisa Bruni, E.L. (2022). Prendersi cura degli anziani fragili e non autosufficienti : una rassegna sistematica sull’efficacia delle strategie educativo-animative per la qualità della vita delle persone con demenza e dei caregiver. METIS, 12(1), 196-218 [10.30557/MT00213].
Prendersi cura degli anziani fragili e non autosufficienti : una rassegna sistematica sull’efficacia delle strategie educativo-animative per la qualità della vita delle persone con demenza e dei caregiver.
Elisa Bruni;Elena Luppi;Aurora Ricci
2022
Abstract
L’invecchiamento della popolazione sta cambiando il volto demografico delle famiglie, sempre più coinvolte nella presa in carico e cura degli anziani fragili e non autosufficienti. Le demenze, e le manifestazioni comportamentali problematiche connesse, minano la qualità della vita di anziani e caregiver. In parallelo, è ormai riconosciuta la ricaduta positiva dell’utilizzo di approcci non-farmacologici nella gestione delle demenze: modelli e pratiche di intervento socio-educativo, che rispondono ai bisogni psicosociali. Poiché l’emergenza pandemica ha, da un lato, messo in crisi la capacità di adattamento dei servizi per anziani e, dall’altro, aumentato l’isolamento sociale nella cura a domicilio, si rende necessario un ripensamento di tutti i contesti di cura. Per riflettere su questo fenomeno il contributo presenta una rassegna sistematica sull’impatto degli approcci educativo-animativi nella cura della terza età, interpretandone i risultati alla luce dei problemi emergenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bruni, Luppi, Ricci, PRENDERSI CURA DEGLI ANZIANI FRAGILI E NON AUTOSUFFICIENTI-UNA RASSEGNA SISTEMATICA.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
235.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.