Le "cose del quotidiano" sono oggetti, beni mobili con valori intrinseci ben definiti, osservati attraverso i loro movimenti nei circuiti di una realtà cittadina, quella bolognese del Trecento, all'interno di case, conventi e botteghe, nelle piazze e nelle vie del commercio, nei luoghi e nei comparti amministrativi deputati al controllo delle finanze pubbliche e del prelievo fiscale. Viene proposto all'attenzione di studiosi e lettori uno squarcio di vitalità cittadina che costituisce traccia di riferimento per altre realtà.
Campanini Antonella, R.R. (2014). Le cose del quotidiano. Testimonianze su usi e consumi (Bologna, sec. XIV). Bologna : Bononia University Press.
Le cose del quotidiano. Testimonianze su usi e consumi (Bologna, sec. XIV)
Campanini Antonella;Rinaldi Rossella
2014
Abstract
Le "cose del quotidiano" sono oggetti, beni mobili con valori intrinseci ben definiti, osservati attraverso i loro movimenti nei circuiti di una realtà cittadina, quella bolognese del Trecento, all'interno di case, conventi e botteghe, nelle piazze e nelle vie del commercio, nei luoghi e nei comparti amministrativi deputati al controllo delle finanze pubbliche e del prelievo fiscale. Viene proposto all'attenzione di studiosi e lettori uno squarcio di vitalità cittadina che costituisce traccia di riferimento per altre realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.