Tutte le crisi hanno dunque i loro tempi. Ma non è il tempo che aiuta a superarle, diceva Ricamier. È il nostro io che lavora nel tempo. Che cosa succede allora dopo? Dopo questa prima sensazione di rottura di una con- tinuità precedente che caratterizza le crisi e ci fa chiedere: «Che cosa mi è successo? Io non mi riconosco più. Sono io o non sono io? E se non sono più io, chi sono in questo momento? Che cosa mi succederà? Dove sto an- dando? Che fine farò?». Il non riconoscersi più, il sentire che c’è stata una rottura nella nostra sensazione di continuità, che è una delle condizioni fondamentali per il benessere psichico di ognuno di noi, è dunque un pri- mo segnale dell’insorgere di una crisi. E dopo?

Malaguti E. (2020). Educarsi in tempi di crisi : un'idea complessa di essere umano e di resilienza. GIOVANI E COMUNITÀ LOCALI, 3(5), 12-25.

Educarsi in tempi di crisi : un'idea complessa di essere umano e di resilienza

Malaguti E.
Primo
2020

Abstract

Tutte le crisi hanno dunque i loro tempi. Ma non è il tempo che aiuta a superarle, diceva Ricamier. È il nostro io che lavora nel tempo. Che cosa succede allora dopo? Dopo questa prima sensazione di rottura di una con- tinuità precedente che caratterizza le crisi e ci fa chiedere: «Che cosa mi è successo? Io non mi riconosco più. Sono io o non sono io? E se non sono più io, chi sono in questo momento? Che cosa mi succederà? Dove sto an- dando? Che fine farò?». Il non riconoscersi più, il sentire che c’è stata una rottura nella nostra sensazione di continuità, che è una delle condizioni fondamentali per il benessere psichico di ognuno di noi, è dunque un pri- mo segnale dell’insorgere di una crisi. E dopo?
2020
Malaguti E. (2020). Educarsi in tempi di crisi : un'idea complessa di essere umano e di resilienza. GIOVANI E COMUNITÀ LOCALI, 3(5), 12-25.
Malaguti E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Malaguti GCL_Numero 5.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 693.35 kB
Formato Adobe PDF
693.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/890711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact