Tutte le crisi hanno dunque i loro tempi. Ma non è il tempo che aiuta a superarle, diceva Ricamier. È il nostro io che lavora nel tempo. Che cosa succede allora dopo? Dopo questa prima sensazione di rottura di una con- tinuità precedente che caratterizza le crisi e ci fa chiedere: «Che cosa mi è successo? Io non mi riconosco più. Sono io o non sono io? E se non sono più io, chi sono in questo momento? Che cosa mi succederà? Dove sto an- dando? Che fine farò?». Il non riconoscersi più, il sentire che c’è stata una rottura nella nostra sensazione di continuità, che è una delle condizioni fondamentali per il benessere psichico di ognuno di noi, è dunque un pri- mo segnale dell’insorgere di una crisi. E dopo?
Malaguti E. (2020). Educarsi in tempi di crisi : un'idea complessa di essere umano e di resilienza. GIOVANI E COMUNITÀ LOCALI, 3(5), 12-25.
Educarsi in tempi di crisi : un'idea complessa di essere umano e di resilienza
Malaguti E.Primo
2020
Abstract
Tutte le crisi hanno dunque i loro tempi. Ma non è il tempo che aiuta a superarle, diceva Ricamier. È il nostro io che lavora nel tempo. Che cosa succede allora dopo? Dopo questa prima sensazione di rottura di una con- tinuità precedente che caratterizza le crisi e ci fa chiedere: «Che cosa mi è successo? Io non mi riconosco più. Sono io o non sono io? E se non sono più io, chi sono in questo momento? Che cosa mi succederà? Dove sto an- dando? Che fine farò?». Il non riconoscersi più, il sentire che c’è stata una rottura nella nostra sensazione di continuità, che è una delle condizioni fondamentali per il benessere psichico di ognuno di noi, è dunque un pri- mo segnale dell’insorgere di una crisi. E dopo?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Malaguti GCL_Numero 5.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
693.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
693.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.