Questo lavoro si ricollega a precedenti studi degli autori in tema di applicazioni informatiche alla ricerca e alla didattica della storia, con particolare riferimento al ruolo della cartografia ed all'integrazione tra rappresentazione cartografica e informazioni testuali. In questa sede si propone un progetto di sito interattivo di carattere storico-cartografico basato sulla piattaforma GoogleMaps. Nell'esempio delineato, l'opportunità di questa ricerca nasce da uno specifico oggetto di attenzione storiografica: lo sviluppo urbanistico dell’area emiliano-romagnola tra la fine del XIX e la metà del XX secolo; nel presente lavoro si prospettano alcuni momenti di particolare interesse relativi alla storia urbana di Bologna e di Rimini. Si evidenzia in particolare la metodologia utilizzata che, richiedendo pochissime risorse, è adatta particolarmente alle indagini di storia locale e a tutte quelle situazioni in cui la disponibilità di mezzi è relativamente bassa.
Casadei F. , Palareti A. (2006). La presentazione interattiva di materiale di cartografia storica tramite GoogleMaps. FIRENZE : Alinea Editrice.
La presentazione interattiva di materiale di cartografia storica tramite GoogleMaps
CASADEI, FRANCESCO;PALARETI, ALDOPAOLO
2006
Abstract
Questo lavoro si ricollega a precedenti studi degli autori in tema di applicazioni informatiche alla ricerca e alla didattica della storia, con particolare riferimento al ruolo della cartografia ed all'integrazione tra rappresentazione cartografica e informazioni testuali. In questa sede si propone un progetto di sito interattivo di carattere storico-cartografico basato sulla piattaforma GoogleMaps. Nell'esempio delineato, l'opportunità di questa ricerca nasce da uno specifico oggetto di attenzione storiografica: lo sviluppo urbanistico dell’area emiliano-romagnola tra la fine del XIX e la metà del XX secolo; nel presente lavoro si prospettano alcuni momenti di particolare interesse relativi alla storia urbana di Bologna e di Rimini. Si evidenzia in particolare la metodologia utilizzata che, richiedendo pochissime risorse, è adatta particolarmente alle indagini di storia locale e a tutte quelle situazioni in cui la disponibilità di mezzi è relativamente bassa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.