Questo lavoro comprende una riflessione storica e un progetto di applicazione informatica (per attività di didattica della storia) sul tema delle suddivisioni amministrative che caratterizzano le Marche tra la metà dell’800 e i giorni nostri. In particolare si analizzano tipologia e assetto territoriale delle province marchigiane in diversi periodi tra il 1815 e la situazione attuale. Si analizzano altresì i principali cambiamenti intervenuti nelle circoscrizioni comunali. Si evidenzia la possibilità insita in queste tecnologie di utilizzare strumenti gratuiti su Internet, raggiungendo un risultato tecnico soddisfacente per attività di tipo didattico, a costi economici e impegni personali accettabili con modalità affini a quelle del Web 2.0. Il sistema è basato sull’uso integrato di strumenti per la cartografia e per la presentazione, su web, di linee temporali così da ottenere sistemi a basso costo per la gestione di informazioni storiche e territoriali e da favorire lo sviluppo di progetti adatti all’ambito didattico.
Casadei F., Palareti A. (2009). Cartografia e presentazione su web di mutamenti territoriali per la didattica della storia: un progetto sulle suddivisioni amministrative dell’area marchigiana (1853-2004),. TRENTO : Università degli Studi di Trento.
Cartografia e presentazione su web di mutamenti territoriali per la didattica della storia: un progetto sulle suddivisioni amministrative dell’area marchigiana (1853-2004),
CASADEI, FRANCESCO;PALARETI, ALDOPAOLO
2009
Abstract
Questo lavoro comprende una riflessione storica e un progetto di applicazione informatica (per attività di didattica della storia) sul tema delle suddivisioni amministrative che caratterizzano le Marche tra la metà dell’800 e i giorni nostri. In particolare si analizzano tipologia e assetto territoriale delle province marchigiane in diversi periodi tra il 1815 e la situazione attuale. Si analizzano altresì i principali cambiamenti intervenuti nelle circoscrizioni comunali. Si evidenzia la possibilità insita in queste tecnologie di utilizzare strumenti gratuiti su Internet, raggiungendo un risultato tecnico soddisfacente per attività di tipo didattico, a costi economici e impegni personali accettabili con modalità affini a quelle del Web 2.0. Il sistema è basato sull’uso integrato di strumenti per la cartografia e per la presentazione, su web, di linee temporali così da ottenere sistemi a basso costo per la gestione di informazioni storiche e territoriali e da favorire lo sviluppo di progetti adatti all’ambito didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.