“Povertà economica”, “povertà educativa”, “vulnerabilità”, “esclusione sociale” sono tutte parole ed espressioni oggi più che mai utilizzate negli studi sociodemografici e nelle politiche sociali a favore delle famiglie, dei bambini e delle bambine, degli e delle adolescenti. In questo scenario si inserisce l’esperienza di “Ali per il Futuro”6, un Progetto sperimentale di contrasto alla povertà educativa finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”7, che prevede la co-costruzione, attraverso un approccio integrato, di un Progetto familiare personalizzato per famiglie con figli di età compresa tra zero e sei anni che vivono in situazione di vulnerabilità sociale. Il Progetto familiare, costruito sulle esigenze del bambino e della sua famiglia, prevede la presa in carico e l’accompagnamento del nucleo familiare da parte di un case manager dedicato, l’accesso gratuito a un servizio educativo adeguato ai bisogni del bambino e della famiglia (nido, scuola, servizi educativi flessibili), azioni di sostegno alla genitorialità, attività rivolte alla prevenzione e al benessere psico-fisico dei bambini e specifici percorsi di formazione e orientamento al lavoro per i genitori, con l’obiettivo di garantire ai bambini condizioni di vita adeguate e durature nel tempo e di sviluppare un’inclusione attiva nella comunità educante del territorio
Silva C, Segata C, Riccio B (2022). Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità : l’esperienza del progetto “Ali per il futuro”. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 20(1), 5-15 [10.36253/rief-13253].
Promuovere il benessere di bambini e famiglie esposte alla marginalità : l’esperienza del progetto “Ali per il futuro”
Riccio B
2022
Abstract
“Povertà economica”, “povertà educativa”, “vulnerabilità”, “esclusione sociale” sono tutte parole ed espressioni oggi più che mai utilizzate negli studi sociodemografici e nelle politiche sociali a favore delle famiglie, dei bambini e delle bambine, degli e delle adolescenti. In questo scenario si inserisce l’esperienza di “Ali per il Futuro”6, un Progetto sperimentale di contrasto alla povertà educativa finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”7, che prevede la co-costruzione, attraverso un approccio integrato, di un Progetto familiare personalizzato per famiglie con figli di età compresa tra zero e sei anni che vivono in situazione di vulnerabilità sociale. Il Progetto familiare, costruito sulle esigenze del bambino e della sua famiglia, prevede la presa in carico e l’accompagnamento del nucleo familiare da parte di un case manager dedicato, l’accesso gratuito a un servizio educativo adeguato ai bisogni del bambino e della famiglia (nido, scuola, servizi educativi flessibili), azioni di sostegno alla genitorialità, attività rivolte alla prevenzione e al benessere psico-fisico dei bambini e specifici percorsi di formazione e orientamento al lavoro per i genitori, con l’obiettivo di garantire ai bambini condizioni di vita adeguate e durature nel tempo e di sviluppare un’inclusione attiva nella comunità educante del territorioFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SilvaSegataRiccioRIEF.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo introduttivo dossier RIEF 1, 2022
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
298.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.