In questo lavoro si descrivono alcune applicazioni informatiche riguardanti il mutamento delle suddivisioni amministrative del territorio emiliano-romagnolo, con particolare attenzione al tema delle articolazioni provinciali dello spazio regionale. Riflessioni storiche e applicazioni informatiche vertono qui sull'estensione e sui confini delle quattro province della Romagna pontificia (Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna) alla metà del XIX secolo e sulla conformazione assunta dalle medesime province dopo l'unificazione nazionale. Dal punto di vista informatico, si evidenzia la possibilità di utilizzare tecnologie disponibili gratuitamente su Internet, che permettono di raggiungere un risultato tecnico soddisfacente per attività di tipo didattico, a costi economici e impegni personali accettabili. L'uso integrato di strumenti per la cartografia e per la presentazione su web di linee temporali consente di realizzare sistemi per la gestione di informazioni storiche e territoriali a basso costo e con bassa complessità informatica. Tutto ciò favorisce lo sviluppo di progetti adatti ad un utilizzo in ambito didattico.
Casadei F., Palareti A. (2008). Un progetto di presentazione su web delle modifiche territoriali di alcune province emiliano-romagnole (1853-1992). BARI : Edizioni Giuseppe Laterza.
Un progetto di presentazione su web delle modifiche territoriali di alcune province emiliano-romagnole (1853-1992)
CASADEI, FRANCESCO;PALARETI, ALDOPAOLO
2008
Abstract
In questo lavoro si descrivono alcune applicazioni informatiche riguardanti il mutamento delle suddivisioni amministrative del territorio emiliano-romagnolo, con particolare attenzione al tema delle articolazioni provinciali dello spazio regionale. Riflessioni storiche e applicazioni informatiche vertono qui sull'estensione e sui confini delle quattro province della Romagna pontificia (Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna) alla metà del XIX secolo e sulla conformazione assunta dalle medesime province dopo l'unificazione nazionale. Dal punto di vista informatico, si evidenzia la possibilità di utilizzare tecnologie disponibili gratuitamente su Internet, che permettono di raggiungere un risultato tecnico soddisfacente per attività di tipo didattico, a costi economici e impegni personali accettabili. L'uso integrato di strumenti per la cartografia e per la presentazione su web di linee temporali consente di realizzare sistemi per la gestione di informazioni storiche e territoriali a basso costo e con bassa complessità informatica. Tutto ciò favorisce lo sviluppo di progetti adatti ad un utilizzo in ambito didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.