È facilmente prevedibile che nei prossimi anni in Europa il biodiesel rivestirà un ruolo sempre più importante nel settore dei trasporti. La commissione europea ha fissato al 10% entro il 2020 la percentuale che i biocarburanti dovranno rappresentare sul totale dei carburanti impiegati nel settore dei trasporti e il biodiesel rappresenta attualmente il biocarburante più utilizzato nell’Unione Europea. Dalla produzione di biodiesel si ottiene glicerina (soluzione acquosa concentrata di 1,2,3-propantriolo) come co-prodotto. La glicerina presenta numerose applicazioni industriali, ma un aumento della produzione di biodiesel potrebbe rendere difficile la sua completa collocazione sul mercato. In questo contesto, crescente interesse è rivolto verso metodi differenti di produzione di biodiesel che forniscano co-prodotti alternativi. In questo articolo, è riportata una valutazione LCA “cradle to gate” degli impatti ambientali indotti dal processo produttivo di un biocarburante alternativo al biodiesel, denominato DMC-BioD, che non comporta produzione di glicerina.
S. Righi, S. Buscema, D. Fabbri, M. Cordella, C. Stramigioli, A. Tugnoli (2010). LCA “cradle to gate” di un processo alternativo per la produzione di biocarburante da olio di soia. s.l : ENEA.
LCA “cradle to gate” di un processo alternativo per la produzione di biocarburante da olio di soia
RIGHI, SERENA;FABBRI, DANIELE;CORDELLA, MAURO;STRAMIGIOLI, CARLO;TUGNOLI, ALESSANDRO
2010
Abstract
È facilmente prevedibile che nei prossimi anni in Europa il biodiesel rivestirà un ruolo sempre più importante nel settore dei trasporti. La commissione europea ha fissato al 10% entro il 2020 la percentuale che i biocarburanti dovranno rappresentare sul totale dei carburanti impiegati nel settore dei trasporti e il biodiesel rappresenta attualmente il biocarburante più utilizzato nell’Unione Europea. Dalla produzione di biodiesel si ottiene glicerina (soluzione acquosa concentrata di 1,2,3-propantriolo) come co-prodotto. La glicerina presenta numerose applicazioni industriali, ma un aumento della produzione di biodiesel potrebbe rendere difficile la sua completa collocazione sul mercato. In questo contesto, crescente interesse è rivolto verso metodi differenti di produzione di biodiesel che forniscano co-prodotti alternativi. In questo articolo, è riportata una valutazione LCA “cradle to gate” degli impatti ambientali indotti dal processo produttivo di un biocarburante alternativo al biodiesel, denominato DMC-BioD, che non comporta produzione di glicerina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.