È facilmente prevedibile che nei prossimi anni in Europa il biodiesel rivestirà un ruolo sempre più importante nel settore dei trasporti. La commissione europea ha fissato al 10% entro il 2020 la percentuale che i biocarburanti dovranno rappresentare sul totale dei carburanti impiegati nel settore dei trasporti e il biodiesel rappresenta attualmente il biocarburante più utilizzato nell’Unione Europea. Dalla produzione di biodiesel si ottiene glicerina (soluzione acquosa concentrata di 1,2,3-propantriolo) come co-prodotto. La glicerina presenta numerose applicazioni industriali, ma un aumento della produzione di biodiesel potrebbe rendere difficile la sua completa collocazione sul mercato. In questo contesto, crescente interesse è rivolto verso metodi differenti di produzione di biodiesel che forniscano co-prodotti alternativi. In questo articolo, è riportata una valutazione LCA “cradle to gate” degli impatti ambientali indotti dal processo produttivo di un biocarburante alternativo al biodiesel, denominato DMC-BioD, che non comporta produzione di glicerina.
Titolo: | LCA “cradle to gate” di un processo alternativo per la produzione di biocarburante da olio di soia |
Autore/i: | RIGHI, SERENA; S. Buscema; FABBRI, DANIELE; CORDELLA, MAURO; STRAMIGIOLI, CARLO; TUGNOLI, ALESSANDRO |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2010 |
Titolo del libro: | La metodologia LCA: approccio proattivo per le tecnologie ambientali. Casi studio ed esperienze applicative. |
Pagina iniziale: | 110 |
Pagina finale: | 115 |
Abstract: | È facilmente prevedibile che nei prossimi anni in Europa il biodiesel rivestirà un ruolo sempre più importante nel settore dei trasporti. La commissione europea ha fissato al 10% entro il 2020 la percentuale che i biocarburanti dovranno rappresentare sul totale dei carburanti impiegati nel settore dei trasporti e il biodiesel rappresenta attualmente il biocarburante più utilizzato nell’Unione Europea. Dalla produzione di biodiesel si ottiene glicerina (soluzione acquosa concentrata di 1,2,3-propantriolo) come co-prodotto. La glicerina presenta numerose applicazioni industriali, ma un aumento della produzione di biodiesel potrebbe rendere difficile la sua completa collocazione sul mercato. In questo contesto, crescente interesse è rivolto verso metodi differenti di produzione di biodiesel che forniscano co-prodotti alternativi. In questo articolo, è riportata una valutazione LCA “cradle to gate” degli impatti ambientali indotti dal processo produttivo di un biocarburante alternativo al biodiesel, denominato DMC-BioD, che non comporta produzione di glicerina. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 31-ago-2010 |
Appare nelle tipologie: | 4.01 Contributo in Atti di convegno |