Il contributo analizza i fattori che compongono l'attuale emergenza educativa utilizzando lo schema AGIL. Ne emerge una analisi che riguarda: la sfera dei valori (L); la sfera delle norme e delle regole (I); la sfera dei fini/obiettivi (G); la sfera dei mezzi (A). L'autore ritiene che solo una proposta educativa che tenga conto di tuii i quattro fattori possa rimontare l'attuale situazione di grave crisi, mentre quelle attualmente in voga, che puntano solo sull'asse mezzi/regole hanno scarsa possibilità di invertire il trend negativo.

Una proposta per "leggere" la scatola nera dell'emergenza educativa / I. Colozzi. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 309-317. (Intervento presentato al convegno IX Forum del Progetto culturale "Lemergenza educativa" tenutosi a Roma nel 27-28 marzo 2009).

Una proposta per "leggere" la scatola nera dell'emergenza educativa

COLOZZI, IVO
2010

Abstract

Il contributo analizza i fattori che compongono l'attuale emergenza educativa utilizzando lo schema AGIL. Ne emerge una analisi che riguarda: la sfera dei valori (L); la sfera delle norme e delle regole (I); la sfera dei fini/obiettivi (G); la sfera dei mezzi (A). L'autore ritiene che solo una proposta educativa che tenga conto di tuii i quattro fattori possa rimontare l'attuale situazione di grave crisi, mentre quelle attualmente in voga, che puntano solo sull'asse mezzi/regole hanno scarsa possibilità di invertire il trend negativo.
2010
L'emergenza educativa. Persona, intelligenza,libertà, amore
309
317
Una proposta per "leggere" la scatola nera dell'emergenza educativa / I. Colozzi. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 309-317. (Intervento presentato al convegno IX Forum del Progetto culturale "Lemergenza educativa" tenutosi a Roma nel 27-28 marzo 2009).
I. Colozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/89022
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact