Nel rispondere all'interrogativo principale del volume su come e perché le popolazioni dell'Angola abbiano preso parte per così tanti anni al conflitto civile, dalla parte dell'MPLA o dell'UNITA, Pearce decostruisce ogni sguardo uniforme legato alla violenta coercizione delle persone o al controllo in armi del territorio. Senza sottostimare l'uso della forza, il consolidarsi delle posizioni dei due movimenti in precise regioni rurali e urbane del paese e, infine, l'uso di specifiche ideologie e il loro evolversi prima e dopo la fine della guerra fredda, l'autore di questo volume pone al centro la rilevanza delle reciproche narrative (e azioni) sulla nazione angolana, e soprattutto il loro legami con i processi di costruzione dello stato, nel forgiare le identità politiche delle popolazioni coinvolte nel conflitto, disarticolando, quando possibile, anche le diverse componenti dei due campi a seconda delle molteplici esperienze storiche che le hanno caratterizzate.
Corrado Tornimbeni (2017). Recensione di: Justin Pearce, Political Identity and Conflict in Central Angola, 1975-2002, Cambridge University Press, 2015. RICERCHE DI STORIA POLITICA, 2, 236-237 [10.1412/87084].
Recensione di: Justin Pearce, Political Identity and Conflict in Central Angola, 1975-2002, Cambridge University Press, 2015
Corrado Tornimbeni
2017
Abstract
Nel rispondere all'interrogativo principale del volume su come e perché le popolazioni dell'Angola abbiano preso parte per così tanti anni al conflitto civile, dalla parte dell'MPLA o dell'UNITA, Pearce decostruisce ogni sguardo uniforme legato alla violenta coercizione delle persone o al controllo in armi del territorio. Senza sottostimare l'uso della forza, il consolidarsi delle posizioni dei due movimenti in precise regioni rurali e urbane del paese e, infine, l'uso di specifiche ideologie e il loro evolversi prima e dopo la fine della guerra fredda, l'autore di questo volume pone al centro la rilevanza delle reciproche narrative (e azioni) sulla nazione angolana, e soprattutto il loro legami con i processi di costruzione dello stato, nel forgiare le identità politiche delle popolazioni coinvolte nel conflitto, disarticolando, quando possibile, anche le diverse componenti dei due campi a seconda delle molteplici esperienze storiche che le hanno caratterizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


