Il contributo presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa svoltasi nei mesi di emergenza Covid-19 rivolta a 42 studenti del corso di Tecnologie della conoscenza, Ateneo di Bologna, orientata a coglierne le percezioni e opinioni rispetto all’esperienza di didattica a distanza appena conclusa. Dall’analisi dei dati emerge che la maggioranza considera l’esperienza didattica un’efficace alternativa rispetto alla didattica in aula, in quanto proposta attraverso una metodologia collaborativa di costruzione della conoscenza in piccolo gruppo, uno stile docente inclusivo e ‘tecnologico’ e uno specifico ecosistema mediale. I tre elementi metodologico-didattici sono considerati decisivi per la creazione di uno spazio di confronto diffuso e personalizzato con il docente e con il gruppo; per il miglioramento del clima sociale; per la stimolazione di un apprendimento significativo; per il consolidamento di amicizie; per l’innalzamento delle competenze digitali e di social skills degli studenti.
Manuela Fabbri (2022). Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza: percezioni ed opinioni degli studenti universitari. Milano : FrancoAngeli.
Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza: percezioni ed opinioni degli studenti universitari
Manuela Fabbri
2022
Abstract
Il contributo presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa svoltasi nei mesi di emergenza Covid-19 rivolta a 42 studenti del corso di Tecnologie della conoscenza, Ateneo di Bologna, orientata a coglierne le percezioni e opinioni rispetto all’esperienza di didattica a distanza appena conclusa. Dall’analisi dei dati emerge che la maggioranza considera l’esperienza didattica un’efficace alternativa rispetto alla didattica in aula, in quanto proposta attraverso una metodologia collaborativa di costruzione della conoscenza in piccolo gruppo, uno stile docente inclusivo e ‘tecnologico’ e uno specifico ecosistema mediale. I tre elementi metodologico-didattici sono considerati decisivi per la creazione di uno spazio di confronto diffuso e personalizzato con il docente e con il gruppo; per il miglioramento del clima sociale; per la stimolazione di un apprendimento significativo; per il consolidamento di amicizie; per l’innalzamento delle competenze digitali e di social skills degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.