Il contributo presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa svoltasi nei mesi di emergenza Covid-19 rivolta a 42 studenti del corso di Tecnologie della conoscenza, Ateneo di Bologna, orientata a coglierne le percezioni e opinioni rispetto all’esperienza di didattica a distanza appena conclusa. Dall’analisi dei dati emerge che la maggioranza considera l’esperienza didattica un’efficace alternativa rispetto alla didattica in aula, in quanto proposta attraverso una metodologia collaborativa di costruzione della conoscenza in piccolo gruppo, uno stile docente inclusivo e ‘tecnologico’ e uno specifico ecosistema mediale. I tre elementi metodologico-didattici sono considerati decisivi per la creazione di uno spazio di confronto diffuso e personalizzato con il docente e con il gruppo; per il miglioramento del clima sociale; per la stimolazione di un apprendimento significativo; per il consolidamento di amicizie; per l’innalzamento delle competenze digitali e di social skills degli studenti.

Manuela Fabbri (2022). Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza: percezioni ed opinioni degli studenti universitari. Milano : FrancoAngeli.

Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza: percezioni ed opinioni degli studenti universitari

Manuela Fabbri
2022

Abstract

Il contributo presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa svoltasi nei mesi di emergenza Covid-19 rivolta a 42 studenti del corso di Tecnologie della conoscenza, Ateneo di Bologna, orientata a coglierne le percezioni e opinioni rispetto all’esperienza di didattica a distanza appena conclusa. Dall’analisi dei dati emerge che la maggioranza considera l’esperienza didattica un’efficace alternativa rispetto alla didattica in aula, in quanto proposta attraverso una metodologia collaborativa di costruzione della conoscenza in piccolo gruppo, uno stile docente inclusivo e ‘tecnologico’ e uno specifico ecosistema mediale. I tre elementi metodologico-didattici sono considerati decisivi per la creazione di uno spazio di confronto diffuso e personalizzato con il docente e con il gruppo; per il miglioramento del clima sociale; per la stimolazione di un apprendimento significativo; per il consolidamento di amicizie; per l’innalzamento delle competenze digitali e di social skills degli studenti.
2022
Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università
145
158
Manuela Fabbri (2022). Emergenza Covid-19 e Didattica A Distanza: percezioni ed opinioni degli studenti universitari. Milano : FrancoAngeli.
Manuela Fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/890015
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact