Il passaggio da un modello gestionale in cui le aziende vendono esclusivamente prodotti a un modello in cui cedono “gruppi di servizi” finalizzati a conferire al cliente un determinato valore (c.d. servitization) richiede una modifica significativa delle logiche gestionali, organizzative e di customer management. Contemporaneamente, tale transizione richiede anche un aggiornamento del sistema di controllo di gestione, che deve analizzare i costi del complessivo Product-Service-System (PSS) evolvendo la logica tradizionale in cui i costi di prodotti e servizi sono considerati separatamente. Inoltre, si rende necessario un ampliamento temporale di analisi, per poter calcolare un vero Life-Cycle Cost che consenta di supportare le strategie di pricing. Infine, con il supporto di adeguati modelli matematico-statistici, è importante comprendere quali fattori legati al cliente o al prodotto influenzino il Life-Cycle Cost stesso, in modo da poter procedere a strutturare offerte customizzate in funzione delle specifiche situazioni. Il presente articolo presenta un modello generale di riflessione su tale argomento e lo applica ad un concreto caso aziendale.

Servitization: analisi delle determinanti del life-cycle cost di prodotto?

Franco Visani;Filippo Boccali
2022

Abstract

Il passaggio da un modello gestionale in cui le aziende vendono esclusivamente prodotti a un modello in cui cedono “gruppi di servizi” finalizzati a conferire al cliente un determinato valore (c.d. servitization) richiede una modifica significativa delle logiche gestionali, organizzative e di customer management. Contemporaneamente, tale transizione richiede anche un aggiornamento del sistema di controllo di gestione, che deve analizzare i costi del complessivo Product-Service-System (PSS) evolvendo la logica tradizionale in cui i costi di prodotti e servizi sono considerati separatamente. Inoltre, si rende necessario un ampliamento temporale di analisi, per poter calcolare un vero Life-Cycle Cost che consenta di supportare le strategie di pricing. Infine, con il supporto di adeguati modelli matematico-statistici, è importante comprendere quali fattori legati al cliente o al prodotto influenzino il Life-Cycle Cost stesso, in modo da poter procedere a strutturare offerte customizzate in funzione delle specifiche situazioni. Il presente articolo presenta un modello generale di riflessione su tale argomento e lo applica ad un concreto caso aziendale.
2022
Franco Visani; Filippo Boccali
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