Il nuovo corso di Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali (DiCoSN) dedicato alla formazione di professionisti del mondo dell’education nel settore delle scienze naturali, è stato attivato nell’anno accademico 2020-2021. Il Corso, appartenente alla classe LM60 Scienze Naturali conta più di 30 iscritti provenienti da diversi corsi di laurea triennali. L’obiettivo del corso di laurea non è solo quello di formare futuri insegnanti per la classe concorsuale A050, ma di fornire ai futuri laureati gli strumenti culturali e le competenze necessarie per inserirsi adeguatamente nella ramificata filiera della formazione ed educazione alle scienze e fare di essi il seme per un’innovazione dei meccanismi stessi di trasmissione dei contenuti scientifici. Anche se il corso di studio è appena avviato, si possono individuare già alcuni elementi di positività, legati essenzialmente all’innovazione degli approcci didattici integrati fra discipline fra loro culturalmente distanti, ma anche alcuni aspetti problematici, legati prevalentemente alla pluralità di competenze e conoscenze che spaziano in diversi campi del sapere e che il laureato DiCoSN dovrebbe padroneggiare. Si confida che alcune di queste possono essere sviluppate nel semestre dedicato al tirocinio in preparazione della tesi.

La Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali – DiCoSN: una prospettiva per la formazione di professionisti nell’educazione scientifica

Zappoli Sergio;Venturi Margherita
2022

Abstract

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali (DiCoSN) dedicato alla formazione di professionisti del mondo dell’education nel settore delle scienze naturali, è stato attivato nell’anno accademico 2020-2021. Il Corso, appartenente alla classe LM60 Scienze Naturali conta più di 30 iscritti provenienti da diversi corsi di laurea triennali. L’obiettivo del corso di laurea non è solo quello di formare futuri insegnanti per la classe concorsuale A050, ma di fornire ai futuri laureati gli strumenti culturali e le competenze necessarie per inserirsi adeguatamente nella ramificata filiera della formazione ed educazione alle scienze e fare di essi il seme per un’innovazione dei meccanismi stessi di trasmissione dei contenuti scientifici. Anche se il corso di studio è appena avviato, si possono individuare già alcuni elementi di positività, legati essenzialmente all’innovazione degli approcci didattici integrati fra discipline fra loro culturalmente distanti, ma anche alcuni aspetti problematici, legati prevalentemente alla pluralità di competenze e conoscenze che spaziano in diversi campi del sapere e che il laureato DiCoSN dovrebbe padroneggiare. Si confida che alcune di queste possono essere sviluppate nel semestre dedicato al tirocinio in preparazione della tesi.
2022
Zappoli Sergio; Venturi Margherita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/889798
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact