Il racconto biblico di Adamo viene liquidato da Voltaire come un mito enigmatico, la cui morale non è affatto chiara, ma è certo inutilmente sconsolante per gli uomini. Nella domanda retorica rivolta a Pierre Nicole − «nell’attesa, perché dannarmi?» − c’è tutto lo stupore di Voltaire per questa condanna dell’umanità, tutta la sua sincera incomprensione e la sua orgogliosa convinzione che essa sarebbe iniqua nei confronti degli uomini, nonché indegna di un dio onnipotente e giusto che egli si rifiuta o, per meglio dire, non riesce a immaginare tanto spietato e vendicativo nei riguardi delle sue creature da predestinarne la grande maggioranza alla dannazione eterna per una colpa trasmessa loro − non è dato sapere precisamente in quale modo − da un remotissimo progenitore.

IN DIFESA DEI FIGLI DI ADAMO. Voltaire e il mistero del peccato originale

Campi, R.
2021

Abstract

Il racconto biblico di Adamo viene liquidato da Voltaire come un mito enigmatico, la cui morale non è affatto chiara, ma è certo inutilmente sconsolante per gli uomini. Nella domanda retorica rivolta a Pierre Nicole − «nell’attesa, perché dannarmi?» − c’è tutto lo stupore di Voltaire per questa condanna dell’umanità, tutta la sua sincera incomprensione e la sua orgogliosa convinzione che essa sarebbe iniqua nei confronti degli uomini, nonché indegna di un dio onnipotente e giusto che egli si rifiuta o, per meglio dire, non riesce a immaginare tanto spietato e vendicativo nei riguardi delle sue creature da predestinarne la grande maggioranza alla dannazione eterna per una colpa trasmessa loro − non è dato sapere precisamente in quale modo − da un remotissimo progenitore.
2021
Adamo, il secondo Adamo, il nuovo Adamo
325
347
Campi, R.
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