Questo volume, che condensa i risultati presentati nella tesi di dottorato, ripercorre il grande impegno offerto dalle donne scrittrici nel campo della manualistica scolastica nell’arco del cinquantennio postunitario, e appartiene a un filone che, in ambito storico-educativo italiano, sta producendo studi di grande valore e originalità. Dopo un’introduzione che definisce con precisione la cornice metodologica dei women’s studies e dell’identità di genere in cui si colloca la ricerca, l’a. articola la sua complessa ricostruzione in dodici capitoli complessivi, seguiti da un corredo di informazioni bibliografiche e archivistiche.

Dorena Caroli (2020). Laura Magazzeni, Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici tra Ottocento e Novecento, Canterano, Aracne, 227pp. IL MESTIERE DI STORICO, XII(2), 182-182.

Laura Magazzeni, Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici tra Ottocento e Novecento, Canterano, Aracne, 227pp.

Dorena Caroli
2020

Abstract

Questo volume, che condensa i risultati presentati nella tesi di dottorato, ripercorre il grande impegno offerto dalle donne scrittrici nel campo della manualistica scolastica nell’arco del cinquantennio postunitario, e appartiene a un filone che, in ambito storico-educativo italiano, sta producendo studi di grande valore e originalità. Dopo un’introduzione che definisce con precisione la cornice metodologica dei women’s studies e dell’identità di genere in cui si colloca la ricerca, l’a. articola la sua complessa ricostruzione in dodici capitoli complessivi, seguiti da un corredo di informazioni bibliografiche e archivistiche.
2020
Dorena Caroli (2020). Laura Magazzeni, Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici tra Ottocento e Novecento, Canterano, Aracne, 227pp. IL MESTIERE DI STORICO, XII(2), 182-182.
Dorena Caroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/889229
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact