Lo scopo di questo contributo è quello di presentare alcune riflessioni sulle vicende riguardanti il sistema scolastico ucraino nel contesto più generale dei primi trent’anni di storia dell’Ucraina indipendente, terminati con l’invasione da parte della Russia, avvenuta il 24 febbraio 2022. Si tratta di una data epocale per la storia non solo dell’Ucraina ma anche dell’Europa. La guerra attuale ha provocato una delle crisi più gravi verificatesi dopo la Seconda guerra mondiale: bombardamenti, distruzione di edifici e atrocità inaudite, nonché l’esodo in massa della popolazione (circa cinque milioni di persone nell’arco di due mesi) e l’accoglienza dei profughi nei diversi paesi europei.

Evolution of the school system in Ukraine between the search for a national identity and multilingualism (1991-2021). This contribution wants to offer a brief analysis of the evolution of the Ukrainian national education system from the proclamation of independence of Ukraine dated 24 August 1991 to 2021. The war that began on 24 February 2022 in fact marked the end of a historical phase, already characterized by a series of tensions between Ukraine and Russia which were also reflected in the education system. On the basis of the recent historiographical debate, after a brief introduction on the studies dealing with the post-Soviet transition in the field of education, the first part of this essay will analyse some peculiar aspects of the process of shaping of a Ukrainian national identity, including the law on the commemoration of Holodomor (the famine of 1932-1933), passed on 28 November 2006, and the revision of the history textbooks. The second part will instead present the main reforms and changes in the school system, as well as the complex issue of multilingualism which went through alternating phases of tolerance and restrictions by the Ukrainian government.

Questo contributo intende offrire una rapida analisi dell’evoluzione del sistema nazionale di istruzione ucraino dalla proclamazione dell’indipendenza del paese del 24 agosto 1991 al 2021. La guerra iniziata il 24 febbraio 2022 ha infatti segnato la fine di una fase storica, caratterizzata già da una serie di tensioni fra Ucraina e Russia visibili anche a livello del sistema dell’istruzione. Sulla scorta del dibattito storiografico recente, dopo una breve introduzione sugli studi che trattano della transizione post-sovietica nel campo dell’istruzione, la prima parte di questo contributo analizzerà alcuni aspetti peculiari del processo di formazione dell’identità nazionale fra i quali la legge sulla commemorazione dell’Holodomor (la carestia del 1932-1933), varata il 28 novembre 2006, e la revisione dei manuali di storia. La seconda presenterà invece le riforme e i cambiamenti principali del sistema scolastico, nonché la questione complessa del plurilinguismo che ha attraversato fasi alterne di tolleranza e restrizioni introdotte da parte del governo ucraino.

Evoluzione del sistema scolastico ucraino tra ricerca dell’identità nazionale e plurilinguismo (1991-2021)

Dorena Caroli
2022

Abstract

Evolution of the school system in Ukraine between the search for a national identity and multilingualism (1991-2021). This contribution wants to offer a brief analysis of the evolution of the Ukrainian national education system from the proclamation of independence of Ukraine dated 24 August 1991 to 2021. The war that began on 24 February 2022 in fact marked the end of a historical phase, already characterized by a series of tensions between Ukraine and Russia which were also reflected in the education system. On the basis of the recent historiographical debate, after a brief introduction on the studies dealing with the post-Soviet transition in the field of education, the first part of this essay will analyse some peculiar aspects of the process of shaping of a Ukrainian national identity, including the law on the commemoration of Holodomor (the famine of 1932-1933), passed on 28 November 2006, and the revision of the history textbooks. The second part will instead present the main reforms and changes in the school system, as well as the complex issue of multilingualism which went through alternating phases of tolerance and restrictions by the Ukrainian government.
2022
Dorena Caroli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dorena Caroli-NS-X-2022.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 429.01 kB
Formato Adobe PDF
429.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore
CAROLI-NS-10-22-NS10_stampa.pdf

accesso riservato

Descrizione: Pubblicazione parziale dell'articolo sulla versione a stampa della rivista
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 566.35 kB
Formato Adobe PDF
566.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/889145
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact