Da tempo i mondi della ricerca, fuori e dentro le Università, sono infatti coinvolti in esperienze e riflessioni Centrate sulle opportunità che maturano dalla collaborazione e intersezione di differenti linguaggi, strumenti, metodi, approcci disciplinari. Dall’altro lato, gli stessi insegnanti, educatori, formatori e operatori sociali si sono sempre più avvicinati a proposte di metodi partecipativi, capaci di coniugare un approccio euristico ed esplorativo con l’elaborazione collettiva di azioni educative e strategie inclusive in diversi campi di intervento. Su questo sfondo, il numero raccoglie esperienze di collaborazione in ambito socio-educativo, evidenziano le sfide e potenzialità dei metodi innovativi e partecipativi nei contesti multiculturali

BONETTI ROBERTA, GUERZONI GIOVANNA, TARABUSI FEDERICA (2022). Fare educazione : metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Doing education. Collaborative approaches in research applied to multicultural educational contexts. Bologna : Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna [10.6092/issn.2420-8175/14984].

Fare educazione : metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Doing education. Collaborative approaches in research applied to multicultural educational contexts

BONETTI ROBERTA;GUERZONI GIOVANNA;TARABUSI FEDERICA
2022

Abstract

Da tempo i mondi della ricerca, fuori e dentro le Università, sono infatti coinvolti in esperienze e riflessioni Centrate sulle opportunità che maturano dalla collaborazione e intersezione di differenti linguaggi, strumenti, metodi, approcci disciplinari. Dall’altro lato, gli stessi insegnanti, educatori, formatori e operatori sociali si sono sempre più avvicinati a proposte di metodi partecipativi, capaci di coniugare un approccio euristico ed esplorativo con l’elaborazione collettiva di azioni educative e strategie inclusive in diversi campi di intervento. Su questo sfondo, il numero raccoglie esperienze di collaborazione in ambito socio-educativo, evidenziano le sfide e potenzialità dei metodi innovativi e partecipativi nei contesti multiculturali
2022
94
BONETTI ROBERTA, GUERZONI GIOVANNA, TARABUSI FEDERICA (2022). Fare educazione : metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Doing education. Collaborative approaches in research applied to multicultural educational contexts. Bologna : Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna [10.6092/issn.2420-8175/14984].
BONETTI ROBERTA; GUERZONI GIOVANNA; TARABUSI FEDERICA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonetti+Guerzoni+Tarabusi saggio curatela numero Educazione Interculturale.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 175.23 kB
Formato Adobe PDF
175.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/888767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact