Da tempo i mondi della ricerca, fuori e dentro le Università, sono infatti coinvolti in esperienze e riflessioni Centrate sulle opportunità che maturano dalla collaborazione e intersezione di differenti linguaggi, strumenti, metodi, approcci disciplinari. Dall’altro lato, gli stessi insegnanti, educatori, formatori e operatori sociali si sono sempre più avvicinati a proposte di metodi partecipativi, capaci di coniugare un approccio euristico ed esplorativo con l’elaborazione collettiva di azioni educative e strategie inclusive in diversi campi di intervento. Su questo sfondo, il numero raccoglie esperienze di collaborazione in ambito socio-educativo, evidenziano le sfide e potenzialità dei metodi innovativi e partecipativi nei contesti multiculturali
BONETTI ROBERTA, GUERZONI GIOVANNA, TARABUSI FEDERICA (2022). Fare educazione : metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Doing education. Collaborative approaches in research applied to multicultural educational contexts. Bologna : Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna [10.6092/issn.2420-8175/14984].
Fare educazione : metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Doing education. Collaborative approaches in research applied to multicultural educational contexts
BONETTI ROBERTA;GUERZONI GIOVANNA;TARABUSI FEDERICA
2022
Abstract
Da tempo i mondi della ricerca, fuori e dentro le Università, sono infatti coinvolti in esperienze e riflessioni Centrate sulle opportunità che maturano dalla collaborazione e intersezione di differenti linguaggi, strumenti, metodi, approcci disciplinari. Dall’altro lato, gli stessi insegnanti, educatori, formatori e operatori sociali si sono sempre più avvicinati a proposte di metodi partecipativi, capaci di coniugare un approccio euristico ed esplorativo con l’elaborazione collettiva di azioni educative e strategie inclusive in diversi campi di intervento. Su questo sfondo, il numero raccoglie esperienze di collaborazione in ambito socio-educativo, evidenziano le sfide e potenzialità dei metodi innovativi e partecipativi nei contesti multiculturaliFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonetti+Guerzoni+Tarabusi saggio curatela numero Educazione Interculturale.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
175.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
175.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.