The article examines a drawing representing a ‘Holy Family with the Young Saint John the Baptist’ kept at the Musée des Beaux-Arts in Marseille. The expansive volumes of the figures in the drawing, as well as their strong physiognomic characterization, recall the artistic context of post-Tibaldian Bologna, where Nosadella lived and worked, and to whom the authorship of the sheet is attributed. An analysis of the style and composition of the drawing, based on a comparison with some of the artist’s known drawings and paintings, has led to the inclusion of the Marseille drawing in a group of works belonging to a specific phase of his career, datable to the late 1550s, thus filling out the still incomplete catalogue of the Bolognese painter.

L’articolo prende in esame un disegno raffigurante una ‘Sacra famiglia con San Giovannino’, conservato al Musée des Beaux-Arts di Marsiglia. Le volumetrie espanse delle figure protagoniste del disegno, così come la loro marcata caratterizzazione fisiognomica, rimandano al contesto artistico della Bologna post-tibaldesca, nel quale visse ed operò Giovanni Francesco Bezzi, detto il Nosadella, al quale viene assegnata l’autografia del foglio. L’analisi dello stile e della composizione del disegno, studiati sulla base del confronto con alcuni disegni e dipinti noti dell’artista, ha portato a inserire la prova grafica di Marsiglia nel gruppo di opere afferenti ad una specifica fase della sua carriera, esplicatasi verso la fine del sesto decennio del Cinquecento, implementando così l’ancora lacunoso catalogo del pittore felsineo.

La ‘Sacra Famiglia con San Giovannino’ di Marsiglia: una nuova proposta per Giovanni Francesco Bezzi, detto il Nosadella

Giulia Brusori
2020

Abstract

The article examines a drawing representing a ‘Holy Family with the Young Saint John the Baptist’ kept at the Musée des Beaux-Arts in Marseille. The expansive volumes of the figures in the drawing, as well as their strong physiognomic characterization, recall the artistic context of post-Tibaldian Bologna, where Nosadella lived and worked, and to whom the authorship of the sheet is attributed. An analysis of the style and composition of the drawing, based on a comparison with some of the artist’s known drawings and paintings, has led to the inclusion of the Marseille drawing in a group of works belonging to a specific phase of his career, datable to the late 1550s, thus filling out the still incomplete catalogue of the Bolognese painter.
2020
Giulia Brusori
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/887560
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact