Nel contributo vengono esaminate le ricadute educative a lungo termine dell'attività motoria e sportiva nell'infanzia. In particolare, vengono discussi (alla luce dei contributi internazionali più recenti della psicologia dello sport, della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo), gli aspetti acquisitivi di natura intraindividuale, interpersonale e gruppale. Vengono discussi inoltre i tipi di influenza che i genitori possono esercitare anche nell'ambito dell'educazione sportiva.

G. Speltini (2010). Attività motoria e sportiva nell'infanzia: aspetti psicosociali. MILANO : FrancoAngeli.

Attività motoria e sportiva nell'infanzia: aspetti psicosociali

SPELTINI, GIUSEPPINA
2010

Abstract

Nel contributo vengono esaminate le ricadute educative a lungo termine dell'attività motoria e sportiva nell'infanzia. In particolare, vengono discussi (alla luce dei contributi internazionali più recenti della psicologia dello sport, della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo), gli aspetti acquisitivi di natura intraindividuale, interpersonale e gruppale. Vengono discussi inoltre i tipi di influenza che i genitori possono esercitare anche nell'ambito dell'educazione sportiva.
2010
Sport e infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno.
79
92
G. Speltini (2010). Attività motoria e sportiva nell'infanzia: aspetti psicosociali. MILANO : FrancoAngeli.
G. Speltini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/88743
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact