Nell’ambito di un’ampia sperimentazione finalizzata a valutare la risposta del suinetto a trasporti di lunga durata (>8 ore), si riportano i risultati di una prova preliminare su 48 suinetti svezzati; di questi 36 sono stati sottoposti ad un viaggio di quindici ore e 12 hanno invece costituito il gruppo di controllo. I soggetti, mantenuti in uno stabulario sperimentale prima e dopo il trasporto, sono stati sottoposti a valutazioni periodiche dello stato clinico e ad una serie di prelievi di sangue a -2, 0, +5 e +15 giorni dal trasporto, al fine di valutare alcuni parametri immunologici (Lisozima, Aptoglobina, complemento, Battericidia Sierica, Interleuchina-6, Tumor Necrosis Factor-α e Interferone-α). Durante la permanenza dei suinetti nello in stabulario si è provveduto alla registrazione della temperatura e dell’umidità al fine di valutare il microclima ambientale; è stata inoltre effettuata la registrazione degli stessi parametri sull’automezzo durante il trasporto. Nelle condizioni di viaggio esaminate i suinetti non hanno mostrato alcuna alterazione dei parametri clinici ed immunologici riferibile al trasporto. Le variazioni osservate tra i diversi prelievi hanno invece evidenziato una reazione di adattamento alle nuove condizioni di allevamento nello stabulario sperimentale, infl uenzata, a sua volta, dagli esiti di una forma diarroica manifestatasi nella fase antecedente al trasporto.
RAZZUOLI E., CAFAZZO S., MAGNANI D., CALA’ P., DOTTI S., ARCHETTI IL., et al. (2010). VALUTAZIONI PRELIMINARI DEGLI EFFETTI DEL LUNGO TRASPORTO SULLA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA DEL SUINETTO. PARMA : Soc. It. Patologia e Allevamento dei Suini - SIPAS.
VALUTAZIONI PRELIMINARI DEGLI EFFETTI DEL LUNGO TRASPORTO SULLA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA DEL SUINETTO
CAFAZZO, SIMONA;MAGNANI, DIEGO;CALÀ, PIETRO;NANNI COSTA, LEONARDO;
2010
Abstract
Nell’ambito di un’ampia sperimentazione finalizzata a valutare la risposta del suinetto a trasporti di lunga durata (>8 ore), si riportano i risultati di una prova preliminare su 48 suinetti svezzati; di questi 36 sono stati sottoposti ad un viaggio di quindici ore e 12 hanno invece costituito il gruppo di controllo. I soggetti, mantenuti in uno stabulario sperimentale prima e dopo il trasporto, sono stati sottoposti a valutazioni periodiche dello stato clinico e ad una serie di prelievi di sangue a -2, 0, +5 e +15 giorni dal trasporto, al fine di valutare alcuni parametri immunologici (Lisozima, Aptoglobina, complemento, Battericidia Sierica, Interleuchina-6, Tumor Necrosis Factor-α e Interferone-α). Durante la permanenza dei suinetti nello in stabulario si è provveduto alla registrazione della temperatura e dell’umidità al fine di valutare il microclima ambientale; è stata inoltre effettuata la registrazione degli stessi parametri sull’automezzo durante il trasporto. Nelle condizioni di viaggio esaminate i suinetti non hanno mostrato alcuna alterazione dei parametri clinici ed immunologici riferibile al trasporto. Le variazioni osservate tra i diversi prelievi hanno invece evidenziato una reazione di adattamento alle nuove condizioni di allevamento nello stabulario sperimentale, infl uenzata, a sua volta, dagli esiti di una forma diarroica manifestatasi nella fase antecedente al trasporto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.