Herbert Spencer è stato un pensatore melancolico2. La sua attitudine polemica e antidogmatica, sviluppata nel milieu dell’anticonformismo e del radicalismo, gli ha permesso, sebbene al prezzo di secolari incomprensioni e contraddizioni teoriche irrisolte, di essere un fervente liberale e un cantore della società come «superorganismo», un evoluzionista e il primo a riconoscere la natura conflittuale del progresso e dell’industria, e infine un individualista il cui problema principale è la cooperazione sociale e i suoi dilemmi.
Roberta Ferrari (2021). Al di là del principio di evoluzione. Herbert Spencer tra cooperazione e dominio. Bologna : Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Al di là del principio di evoluzione. Herbert Spencer tra cooperazione e dominio
Roberta Ferrari
2021
Abstract
Herbert Spencer è stato un pensatore melancolico2. La sua attitudine polemica e antidogmatica, sviluppata nel milieu dell’anticonformismo e del radicalismo, gli ha permesso, sebbene al prezzo di secolari incomprensioni e contraddizioni teoriche irrisolte, di essere un fervente liberale e un cantore della società come «superorganismo», un evoluzionista e il primo a riconoscere la natura conflittuale del progresso e dell’industria, e infine un individualista il cui problema principale è la cooperazione sociale e i suoi dilemmi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.