Nell’ambito di un progetto di ampio respiro sull’ecologia e la riproduzione del Nono (Aphanius fasciatus) sono state indagate le performance riproduttive di uno stock proveniente da popolazioni della costa adriatica settentrionale. Oltre a rilevare l’andamento dell’indice gonadosomatico nelle diverse stagioni la riproduzione è stata indotta, cumulando gli effetti del condizionamento ecofisiologico e l’apporto di estratto pituitario di carpa, sia in acque dolci che salmastre. Temperatura, fotoperiodo e trattamento ormonale hanno permesso la maturazione ovarica e produzione di larve in tutte le femmine. Il tasso di schiusa è stato alto e il numero finale medio di larve per femmina si è attestato tra 3,33 e 7,43. L’allevamento di A. fasciatus in ambiente artificiale risulta essenziale per la produzione massiva utile a poter utilizzare questa specie autoctona e in pericolo per il controllo biologico delle larve di zanzara.
O. Mordenti, G. Bastone, D. Scaravelli (2010). Condizionamento ecofisiologico e ormonale nella riproduzione di Aphanius fasciatus (Valenciennes, 1821).
Condizionamento ecofisiologico e ormonale nella riproduzione di Aphanius fasciatus (Valenciennes, 1821)
MORDENTI, OLIVIERO;BASTONE, GIUSEPPE;SCARAVELLI, DINO
2010
Abstract
Nell’ambito di un progetto di ampio respiro sull’ecologia e la riproduzione del Nono (Aphanius fasciatus) sono state indagate le performance riproduttive di uno stock proveniente da popolazioni della costa adriatica settentrionale. Oltre a rilevare l’andamento dell’indice gonadosomatico nelle diverse stagioni la riproduzione è stata indotta, cumulando gli effetti del condizionamento ecofisiologico e l’apporto di estratto pituitario di carpa, sia in acque dolci che salmastre. Temperatura, fotoperiodo e trattamento ormonale hanno permesso la maturazione ovarica e produzione di larve in tutte le femmine. Il tasso di schiusa è stato alto e il numero finale medio di larve per femmina si è attestato tra 3,33 e 7,43. L’allevamento di A. fasciatus in ambiente artificiale risulta essenziale per la produzione massiva utile a poter utilizzare questa specie autoctona e in pericolo per il controllo biologico delle larve di zanzara.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.