Una clearance spontanea del virus HCV viene osservata essenzialmente entro alcuni mesi dall’infezione acuta in soggetti altrimenti sani e mono-infetti con il solo virus HCV, ma rappresenta un evento estremamente raro in corso di epatopatia cronica attiva, e costituisce un reperto pressoché eccezionale in pazienti co-infetti da lungo tempo con HCV e HIV. Questa tendenza evolutiva sfavorevole della co-infezione HIV-HCV è stata attribuita per lo più allo stato di immunodeficienza HIV-correlato,sebbene le reciproche interazioni virologiche e immunologiche tra HIV e HCV, così come gli effetti reciproci dei rispettivi trattamenti antivirali, non siano stati finora completamente chiariti [1-4]. Come oggetto di discussione, presentiamo un raro caso clinico di clearance spontanea, mantenutasi nel tempo, dell’infezione da HCV, intervenuta in un ex-tossicodipendente cronicamente infetto da HIV e HCV da oltre venti anni, e mai sottoposto ad alcuna
R. Manfredi (2010). Eliminazione spontanea del virus dell'epatite C (HCV) in un paziente HIV-positivo cronicamente infetto da HCV. CLINICAL MANAGEMENT ISSUES, 4, 19-24.
Eliminazione spontanea del virus dell'epatite C (HCV) in un paziente HIV-positivo cronicamente infetto da HCV
MANFREDI, ROBERTO
2010
Abstract
Una clearance spontanea del virus HCV viene osservata essenzialmente entro alcuni mesi dall’infezione acuta in soggetti altrimenti sani e mono-infetti con il solo virus HCV, ma rappresenta un evento estremamente raro in corso di epatopatia cronica attiva, e costituisce un reperto pressoché eccezionale in pazienti co-infetti da lungo tempo con HCV e HIV. Questa tendenza evolutiva sfavorevole della co-infezione HIV-HCV è stata attribuita per lo più allo stato di immunodeficienza HIV-correlato,sebbene le reciproche interazioni virologiche e immunologiche tra HIV e HCV, così come gli effetti reciproci dei rispettivi trattamenti antivirali, non siano stati finora completamente chiariti [1-4]. Come oggetto di discussione, presentiamo un raro caso clinico di clearance spontanea, mantenutasi nel tempo, dell’infezione da HCV, intervenuta in un ex-tossicodipendente cronicamente infetto da HIV e HCV da oltre venti anni, e mai sottoposto ad alcunaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.