Il ruolo che il settore delle costruzioni può avere in una politica mondiale di contrasto al cambiamento climatico è proporzionale al fatto che esso consuma qualcosa come il 30 per cento dell’energia totale ed è responsabile delle emissioni di CO2 (legate all’energia) per una quota anche maggiore, il 39 per cento. In quest’ottica l’educazione degli operatori dell’industria delle costruzioni a tutti i livelli, in particolare riorientando l’istruzione e la formazione delle nuove leve, è condizione indispensabile in una prospettiva di riconversione sostenibile. L’articolo dimostra il respiro internazionale delle ricerche in corso in Italia, in particolare quelle condotte dall’Università di Bologna in collaborazione con atenei dell’Europa dell’Est e dell’Asia. Quattro interventi di efficientamento energetico del patrimonio architettonico, tre in Italia e uno nella Repubblica Ceca, sono illustrati.
Antonini E., F.G. (2022). Conservazione, comportamento energetico ed economia circolare: BECK come possibile strategia di capacity building. L'UFFICIO TECNICO, 4, 87-93.
Conservazione, comportamento energetico ed economia circolare: BECK come possibile strategia di capacity building
Antonini E.
;Favaretto G.
;Pretelli M.
2022
Abstract
Il ruolo che il settore delle costruzioni può avere in una politica mondiale di contrasto al cambiamento climatico è proporzionale al fatto che esso consuma qualcosa come il 30 per cento dell’energia totale ed è responsabile delle emissioni di CO2 (legate all’energia) per una quota anche maggiore, il 39 per cento. In quest’ottica l’educazione degli operatori dell’industria delle costruzioni a tutti i livelli, in particolare riorientando l’istruzione e la formazione delle nuove leve, è condizione indispensabile in una prospettiva di riconversione sostenibile. L’articolo dimostra il respiro internazionale delle ricerche in corso in Italia, in particolare quelle condotte dall’Università di Bologna in collaborazione con atenei dell’Europa dell’Est e dell’Asia. Quattro interventi di efficientamento energetico del patrimonio architettonico, tre in Italia e uno nella Repubblica Ceca, sono illustrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.