Le restrizioni legate ai quantitativi di liquami liberabili nell’ambiente comportano un «ricalcolo» del numero di capi per unità di superficie posseduta; l’allevatore che non è in grado di rispettare i vincoli è quindi spinto a ridurre le dimensioni dell’attività o a ricercare ulteriori terreni in asservimento, in entrambi i casi con un incremento dei costi aziendali. L’esigenza di maggiori superfici per lo smaltimento può influenzare l’andamento del mercato fondiario della zona che, a fronte di un incremento della domanda, potrebbe favorire l’innalzamento delle quotazioni. I nuovi limiti, per gli elevati costi di adeguamento che possono comportare, hanno dunque determinato la diffusa necessità di trovare soluzioni alternative. Nell’affrontare le problematiche sopraesposte e, in particolare, al fine di valorizzare i reflui zootecnici, la produzione di energia tramite digestione della matrice organica rappresenta ad oggi un’alternativa da prendere in considerazione.
A. Castellini, A. Ragazzoni (2010). Produrre biogas da reflui suini in zona vulnerabile. VERONA : Edizioni L'Informatore Agrario.
Produrre biogas da reflui suini in zona vulnerabile
CASTELLINI, ALESSANDRA;RAGAZZONI, ALESSANDRO
2010
Abstract
Le restrizioni legate ai quantitativi di liquami liberabili nell’ambiente comportano un «ricalcolo» del numero di capi per unità di superficie posseduta; l’allevatore che non è in grado di rispettare i vincoli è quindi spinto a ridurre le dimensioni dell’attività o a ricercare ulteriori terreni in asservimento, in entrambi i casi con un incremento dei costi aziendali. L’esigenza di maggiori superfici per lo smaltimento può influenzare l’andamento del mercato fondiario della zona che, a fronte di un incremento della domanda, potrebbe favorire l’innalzamento delle quotazioni. I nuovi limiti, per gli elevati costi di adeguamento che possono comportare, hanno dunque determinato la diffusa necessità di trovare soluzioni alternative. Nell’affrontare le problematiche sopraesposte e, in particolare, al fine di valorizzare i reflui zootecnici, la produzione di energia tramite digestione della matrice organica rappresenta ad oggi un’alternativa da prendere in considerazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.