Il caso di studio in oggetto, oltre a presentare interessanti innovazioni tecniche, permette di esaminare un’idea imprenditoriale che non solo ha tenuto conto degli aspetti sopracitati, ma vuole anche proporne una gestione innovativa. L’azienda di riferimento è un macello cooperativo nella provincia di Mantova che, insieme a un secondo stabilimento, avvierà una parte degli scarti di macellazione a un impianto di digestione anaerobica predisposto nella medesima area industriale. L’impianto dovrà produrre energia termica ed elettrica, destinate rispettivamente a essere reimpiegate nel ciclo produttivo e vendute al gestore nazionale. Si tratta di un progetto tuttora in fase di attuazione e che prevede ulteriori sviluppi al fine di ridurre sempre più la quota a carico dell’ambiente e di raggiungere l’autonomia energetica dell’azienda, anche con conseguenze economiche di rilievo.
A. Castellini (2010). La digestione anaerobica per il recupero di scarti di macellazione. VERONA : Edizioni L'informatore agrario.
La digestione anaerobica per il recupero di scarti di macellazione
CASTELLINI, ALESSANDRA
2010
Abstract
Il caso di studio in oggetto, oltre a presentare interessanti innovazioni tecniche, permette di esaminare un’idea imprenditoriale che non solo ha tenuto conto degli aspetti sopracitati, ma vuole anche proporne una gestione innovativa. L’azienda di riferimento è un macello cooperativo nella provincia di Mantova che, insieme a un secondo stabilimento, avvierà una parte degli scarti di macellazione a un impianto di digestione anaerobica predisposto nella medesima area industriale. L’impianto dovrà produrre energia termica ed elettrica, destinate rispettivamente a essere reimpiegate nel ciclo produttivo e vendute al gestore nazionale. Si tratta di un progetto tuttora in fase di attuazione e che prevede ulteriori sviluppi al fine di ridurre sempre più la quota a carico dell’ambiente e di raggiungere l’autonomia energetica dell’azienda, anche con conseguenze economiche di rilievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.