La nozione di "intensità", articolata nelle direzioni opposte del rafforzamento e della mitigazione, offre un utile piano di analisi per osservare alcuni fenomeni comunicativi che entrano in gioco nelle 'interazioni interculturali'. Strettamente legata al problema dell'identità, tale nozione consente di comprendere meglio l'attivarsi delle identità multiple dei partecipanti e dell'identità etnica 'tra' queste. Nella prospettiva indicata, l'interazione che è descritta configura un modo specifico di costruzione congiunta della diversità culturale su cui incidono significativi meccanismi dii intensità. L'interazione si svolge tra operai italiani e bengalesi durante una giornata lavorativa in un'impresa artigianale. Tramite l'analisi di un caso particolare si cerca di rendere conto di alcune dinamiche comunicative possibili, descrivendo il funzionamento e gli effetti sull'interazione delle forme linguistiche intensificate o mitigate, adoperate dai parlanti.
R.Pugliese (2009). "Meccanismi di intensità in un dialogo tra operai italiani e bengalesi". FIRENZE : Franco Cesati Editore.
"Meccanismi di intensità in un dialogo tra operai italiani e bengalesi"
PUGLIESE, ROSA
2009
Abstract
La nozione di "intensità", articolata nelle direzioni opposte del rafforzamento e della mitigazione, offre un utile piano di analisi per osservare alcuni fenomeni comunicativi che entrano in gioco nelle 'interazioni interculturali'. Strettamente legata al problema dell'identità, tale nozione consente di comprendere meglio l'attivarsi delle identità multiple dei partecipanti e dell'identità etnica 'tra' queste. Nella prospettiva indicata, l'interazione che è descritta configura un modo specifico di costruzione congiunta della diversità culturale su cui incidono significativi meccanismi dii intensità. L'interazione si svolge tra operai italiani e bengalesi durante una giornata lavorativa in un'impresa artigianale. Tramite l'analisi di un caso particolare si cerca di rendere conto di alcune dinamiche comunicative possibili, descrivendo il funzionamento e gli effetti sull'interazione delle forme linguistiche intensificate o mitigate, adoperate dai parlanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.