Le finalità generali del Progetto sono riconducibili al perfezionamento delle competenze linguistico-comunicative e pedagogico-didattiche dei tirocinanti inglesi, nell’insegnamento in lingua italiana; approfondimento della conoscenza della cultura italiana; conoscenza del sistema scolastico italiano; capacità di fare ricerca in classe. Il progetto è stato elaborato a partire dai seguenti documenti: • articolazione del tirocinio secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (inserimento, integrazione proattiva, consolidamento professionale, immersione totale), • indicazioni delle Università di Canterbury e di Bedford, • articolazione del progetto ALIAS (insegnamento dell’ italiano a stranieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) • verbali, proposte ed elaborati del Gruppo di Ricerca sulle Lingue Straniere USR ER-IRRE ER e Università di Bologna. Risorse messe a disposizione dalla Facoltà di scienze della formazione - Bologna: - biblioteca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione specializzata in tematiche pedagogico-didattiche (Facoltà di Scienze della Formazione); -laboratorio informatico della Facoltà di Scienze della Formazione L’offerta formativa verrà in particolare curata sul piano scientifico-culturale da tre soggetti istituzionali: Facoltà di Scienze della Formazione, IRRE ER e USR ER.

L. Guerra, G. Cerini, E. Lodini (2008). Scambio italo-britannico. Proposta formativa per insegnanti inglesi in-formazione Lo scambio è stato proposto per due A.A consecutivi: ossia nel 2007 e nel 2008..

Scambio italo-britannico. Proposta formativa per insegnanti inglesi in-formazione Lo scambio è stato proposto per due A.A consecutivi: ossia nel 2007 e nel 2008.

GUERRA, LUIGI;CERINI, GIANCARLO;LODINI, EUGENIA
2008

Abstract

Le finalità generali del Progetto sono riconducibili al perfezionamento delle competenze linguistico-comunicative e pedagogico-didattiche dei tirocinanti inglesi, nell’insegnamento in lingua italiana; approfondimento della conoscenza della cultura italiana; conoscenza del sistema scolastico italiano; capacità di fare ricerca in classe. Il progetto è stato elaborato a partire dai seguenti documenti: • articolazione del tirocinio secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (inserimento, integrazione proattiva, consolidamento professionale, immersione totale), • indicazioni delle Università di Canterbury e di Bedford, • articolazione del progetto ALIAS (insegnamento dell’ italiano a stranieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) • verbali, proposte ed elaborati del Gruppo di Ricerca sulle Lingue Straniere USR ER-IRRE ER e Università di Bologna. Risorse messe a disposizione dalla Facoltà di scienze della formazione - Bologna: - biblioteca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione specializzata in tematiche pedagogico-didattiche (Facoltà di Scienze della Formazione); -laboratorio informatico della Facoltà di Scienze della Formazione L’offerta formativa verrà in particolare curata sul piano scientifico-culturale da tre soggetti istituzionali: Facoltà di Scienze della Formazione, IRRE ER e USR ER.
2008
L. Guerra, G. Cerini, E. Lodini (2008). Scambio italo-britannico. Proposta formativa per insegnanti inglesi in-formazione Lo scambio è stato proposto per due A.A consecutivi: ossia nel 2007 e nel 2008..
L. Guerra; G. Cerini; E. Lodini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/88327
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact