Considerazioni sulla didattica della storia dell'arte, sui rimandi tra esempi pittorici ed extrapittorici, secondo un metodo comparativo inteso in senso agile. Si tratta in sostanza di una comparazione di tipo omologico, volta a intercettare le identità funzionali e non una somiglianza iconografica. tale metodo pare di estrema rilevanza proprio nell'arte del Novecento (e oltre) , fatta non solo di pittura bensì di diverse modalità che tuttavia possono presentare, anche a distanza, istanze comuni. Dal punto di vista critico tali considerazioni risultano innovative poiché consentono di attraversare un campo polimorfo e mutante quale quello dell'arte contemporanea, del Novecento in particolare, ma si allargano ben la di là, potendo investire altri campi del sapere.
Le derive del senso tra pittura e situazione
gian luca tusini
2022
Abstract
Considerazioni sulla didattica della storia dell'arte, sui rimandi tra esempi pittorici ed extrapittorici, secondo un metodo comparativo inteso in senso agile. Si tratta in sostanza di una comparazione di tipo omologico, volta a intercettare le identità funzionali e non una somiglianza iconografica. tale metodo pare di estrema rilevanza proprio nell'arte del Novecento (e oltre) , fatta non solo di pittura bensì di diverse modalità che tuttavia possono presentare, anche a distanza, istanze comuni. Dal punto di vista critico tali considerazioni risultano innovative poiché consentono di attraversare un campo polimorfo e mutante quale quello dell'arte contemporanea, del Novecento in particolare, ma si allargano ben la di là, potendo investire altri campi del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.