Considerazioni sulla didattica della storia dell'arte, sui rimandi tra esempi pittorici ed extrapittorici, secondo un metodo comparativo inteso in senso agile. Si tratta in sostanza di una comparazione di tipo omologico, volta a intercettare le identità funzionali e non una somiglianza iconografica. tale metodo pare di estrema rilevanza proprio nell'arte del Novecento (e oltre) , fatta non solo di pittura bensì di diverse modalità che tuttavia possono presentare, anche a distanza, istanze comuni. Dal punto di vista critico tali considerazioni risultano innovative poiché consentono di attraversare un campo polimorfo e mutante quale quello dell'arte contemporanea, del Novecento in particolare, ma si allargano ben la di là, potendo investire altri campi del sapere.

Le derive del senso tra pittura e situazione

gian luca tusini
2022

Abstract

Considerazioni sulla didattica della storia dell'arte, sui rimandi tra esempi pittorici ed extrapittorici, secondo un metodo comparativo inteso in senso agile. Si tratta in sostanza di una comparazione di tipo omologico, volta a intercettare le identità funzionali e non una somiglianza iconografica. tale metodo pare di estrema rilevanza proprio nell'arte del Novecento (e oltre) , fatta non solo di pittura bensì di diverse modalità che tuttavia possono presentare, anche a distanza, istanze comuni. Dal punto di vista critico tali considerazioni risultano innovative poiché consentono di attraversare un campo polimorfo e mutante quale quello dell'arte contemporanea, del Novecento in particolare, ma si allargano ben la di là, potendo investire altri campi del sapere.
2022
gian luca tusini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/882889
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact