Figure cruciali del gruppo di Bloomsbury, la relazione sororale tra Virginia Woolf e Vanessa Bell è anche un’incessante e ininterrotta conversazione sul rapporto tra vita e arte. L''intento di questo saggio è di delineare i punti di convergenza nella concezione estetica e pratica artistica delle due sorelle. Il rifiuto dell’imitazione, la crisi della pittura figurativa, la rottura con il realismo ottocentesco e la ricerca di un nuovo linguaggio espressivo sono alcune delle questioni cruciali discusse. Al centro, lo stretto nodo tra il concetto di impersonalità, che pervade le loro opere, e la ricerca della cattura dell’emozione e della vita nella parola e nell’immagine.
PIGA BRUNI, E. (2019). Tra parola e immagine. Solidità e impersonalità nella poetica di Virginia Woolf e Vanessa Bell. Firenze : Cesati.
Tra parola e immagine. Solidità e impersonalità nella poetica di Virginia Woolf e Vanessa Bell
Emanuela Piga Bruni
2019
Abstract
Figure cruciali del gruppo di Bloomsbury, la relazione sororale tra Virginia Woolf e Vanessa Bell è anche un’incessante e ininterrotta conversazione sul rapporto tra vita e arte. L''intento di questo saggio è di delineare i punti di convergenza nella concezione estetica e pratica artistica delle due sorelle. Il rifiuto dell’imitazione, la crisi della pittura figurativa, la rottura con il realismo ottocentesco e la ricerca di un nuovo linguaggio espressivo sono alcune delle questioni cruciali discusse. Al centro, lo stretto nodo tra il concetto di impersonalità, che pervade le loro opere, e la ricerca della cattura dell’emozione e della vita nella parola e nell’immagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.