Il saggio si apre con quattro brevi riflessioni preliminari: la prima riferita al tema centrale del dibattito sul multiculturalismo: quello di gruppo etnico; e le successive due a un breve profilo dell’evoluzione delle relazioni etniche in Olanda e negli Stati Uniti. L’ultima riflessione infine mette a fuoco la realtà variegata ed eterogenea delle comunità immigrate in Italia. Successivamente sono presentate una serie di tipologie delle forme di società multietnica e multiculturale proposti dai principali esperti di relazioni etniche seguite dalla visione dell’autore riferita a quattro scenari nei quali autoctoni e minoranze etniche possono convivere (assimilazione, omogeneizzazione, differenziazione comunicativa, separatezza). Il saggio si chiude con una serie di riflessioni sulla prospettiva concreta di un’effettiva tolleranza in Italia da parte di istituzioni, associazioni e soprattutto persone.
Scidà G. (2005). La sfida della società multietnica, ovvero come cambia l'organizzazione sociale in Italia. IL NUOVO AREOPAGO, 2, 3-20.
La sfida della società multietnica, ovvero come cambia l'organizzazione sociale in Italia
SCIDA', GIUSEPPE
2005
Abstract
Il saggio si apre con quattro brevi riflessioni preliminari: la prima riferita al tema centrale del dibattito sul multiculturalismo: quello di gruppo etnico; e le successive due a un breve profilo dell’evoluzione delle relazioni etniche in Olanda e negli Stati Uniti. L’ultima riflessione infine mette a fuoco la realtà variegata ed eterogenea delle comunità immigrate in Italia. Successivamente sono presentate una serie di tipologie delle forme di società multietnica e multiculturale proposti dai principali esperti di relazioni etniche seguite dalla visione dell’autore riferita a quattro scenari nei quali autoctoni e minoranze etniche possono convivere (assimilazione, omogeneizzazione, differenziazione comunicativa, separatezza). Il saggio si chiude con una serie di riflessioni sulla prospettiva concreta di un’effettiva tolleranza in Italia da parte di istituzioni, associazioni e soprattutto persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.