Durante l’epidemia da Covid-19 non si sono posti dubbi sulla sussistenza dei presupposti per la decretazione d’urgenza: il fatto pandemico ha qualificato in termini di emergenza le condizioni di adozione del decreto-legge, così che dell’uso di tale fonte non si è potuta negare la legittimità. Al tempo stesso, il ricorso sistematico e ravvicinato al decreto-legge ha avuto esiti paradossali, palesando le degenerazioni nel procedimento di conversione e nel governo degli effetti temporali della decadenza. In questa riflessione, si mettono in evidenza le principali prassi nella decretazione d’urgenza durante questa fase, con particolare riguardo alle pratiche che, pur nella la situazione di emergenza, hanno allontanato la fonte della straordinaria necessità e urgenza dal modello costituzionale.
Domenicali, C. (2022). La prassi nella decretazione d'urgenza: le catene di decreti Minotauro durante l’emergenza sanitaria. Napoli : Editoriale Scientifica srl.
La prassi nella decretazione d'urgenza: le catene di decreti Minotauro durante l’emergenza sanitaria
Caterina Domenicali
2022
Abstract
Durante l’epidemia da Covid-19 non si sono posti dubbi sulla sussistenza dei presupposti per la decretazione d’urgenza: il fatto pandemico ha qualificato in termini di emergenza le condizioni di adozione del decreto-legge, così che dell’uso di tale fonte non si è potuta negare la legittimità. Al tempo stesso, il ricorso sistematico e ravvicinato al decreto-legge ha avuto esiti paradossali, palesando le degenerazioni nel procedimento di conversione e nel governo degli effetti temporali della decadenza. In questa riflessione, si mettono in evidenza le principali prassi nella decretazione d’urgenza durante questa fase, con particolare riguardo alle pratiche che, pur nella la situazione di emergenza, hanno allontanato la fonte della straordinaria necessità e urgenza dal modello costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.