Il presente contributo documenta due percorsi di Ricerca-Formazione nati nell’ambito del Centro di ricerca CRESPI, realizzati con docenti di scuola primaria in Toscana ed Emilia-Romagna sui temi della progettazione e valutazione per competenze ed educazione e didattica all’aperto. Lo studio ha inteso valutare l’impatto dei due percorsi triennali a un anno dalla loro conclusione, andando a rilevare le ricadute in termini di processo, prodotto e consapevolezza professionale. Gli esiti mettono in evidenza la disponibilità degli insegnanti a sperimentare pratiche innovative qualora queste ultime siano accompagnate da percorsi di ricerca e formazione rigorosi e partecipativi attraverso l’elaborazione di strumenti efficaci.
Davide Capperucci, ilaria Salvadori, Michela Schenetti (2021). Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria : analisi di due esperienze = Evaluating the impact of two teacher professional development research programmes involving primary school teachers :an analysis of the projects. RICERCAZIONE, 13(2), 95-102 [10.32076/RA13204].
Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria : analisi di due esperienze = Evaluating the impact of two teacher professional development research programmes involving primary school teachers :an analysis of the projects
ilaria Salvadori;Michela Schenetti
2021
Abstract
Il presente contributo documenta due percorsi di Ricerca-Formazione nati nell’ambito del Centro di ricerca CRESPI, realizzati con docenti di scuola primaria in Toscana ed Emilia-Romagna sui temi della progettazione e valutazione per competenze ed educazione e didattica all’aperto. Lo studio ha inteso valutare l’impatto dei due percorsi triennali a un anno dalla loro conclusione, andando a rilevare le ricadute in termini di processo, prodotto e consapevolezza professionale. Gli esiti mettono in evidenza la disponibilità degli insegnanti a sperimentare pratiche innovative qualora queste ultime siano accompagnate da percorsi di ricerca e formazione rigorosi e partecipativi attraverso l’elaborazione di strumenti efficaci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5_Capperucci et al._Impatto R-F su SPsuRICERCAAZIONE.pdf
accesso aperto
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
144.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
144.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.