Il presente contributo documenta due percorsi di Ricerca-Formazione nati nell’ambito del Centro di ricerca CRESPI, realizzati con docenti di scuola primaria in Toscana ed Emilia-Romagna sui temi della progettazione e valutazione per competenze ed educazione e didattica all’aperto. Lo studio ha inteso valutare l’impatto dei due percorsi triennali a un anno dalla loro conclusione, andando a rilevare le ricadute in termini di processo, prodotto e consapevolezza professionale. Gli esiti mettono in evidenza la disponibilità degli insegnanti a sperimentare pratiche innovative qualora queste ultime siano accompagnate da percorsi di ricerca e formazione rigorosi e partecipativi attraverso l’elaborazione di strumenti efficaci.

Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria : analisi di due esperienze = Evaluating the impact of two teacher professional development research programmes involving primary school teachers :an analysis of the projects / Davide Capperucci; ilaria Salvadori; Michela Schenetti. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - ELETTRONICO. - 13:2(2021), pp. 95-102. [10.32076/RA13204]

Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria : analisi di due esperienze = Evaluating the impact of two teacher professional development research programmes involving primary school teachers :an analysis of the projects

ilaria Salvadori;Michela Schenetti
2021

Abstract

Il presente contributo documenta due percorsi di Ricerca-Formazione nati nell’ambito del Centro di ricerca CRESPI, realizzati con docenti di scuola primaria in Toscana ed Emilia-Romagna sui temi della progettazione e valutazione per competenze ed educazione e didattica all’aperto. Lo studio ha inteso valutare l’impatto dei due percorsi triennali a un anno dalla loro conclusione, andando a rilevare le ricadute in termini di processo, prodotto e consapevolezza professionale. Gli esiti mettono in evidenza la disponibilità degli insegnanti a sperimentare pratiche innovative qualora queste ultime siano accompagnate da percorsi di ricerca e formazione rigorosi e partecipativi attraverso l’elaborazione di strumenti efficaci.
2021
Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria : analisi di due esperienze = Evaluating the impact of two teacher professional development research programmes involving primary school teachers :an analysis of the projects / Davide Capperucci; ilaria Salvadori; Michela Schenetti. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - ELETTRONICO. - 13:2(2021), pp. 95-102. [10.32076/RA13204]
Davide Capperucci; ilaria Salvadori; Michela Schenetti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5_Capperucci et al._Impatto R-F su SPsuRICERCAAZIONE.pdf

accesso aperto

Tipo: Postprint
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 144.25 kB
Formato Adobe PDF
144.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/878116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact