L’articolo si occupa dello spazio limitato riconosciuto al turismo nella programmazione finanziaria dell’Unione europea per il periodo 2014-2020, in particolare in rapporto alle opportunità per i privati. Ci si propone dapprima di approfondire il problema individuato, esplorandone alcune possibili cause e avanzando i motivi per cui tale problema non dovrebbe sussistere in simili proporzioni; quindi, l’idea è di cercare di prospettare ipotetici temperamenti, giustificabili sia attraverso il supporto di norme di diritto dell’Unione europea sia attraverso riscontri pratici ricavabili seguendo i finanziamenti erogati dall’Unione fino a questo momento. In particolare, ci si soffermerà sui profili di trasversalità del turismo, nonché del turismo associato all’ambiente, con un’enfasi più spiccata sul cosiddetto «turismo sostenibile», nella speranza di offrire spunti utili ad attenuare il problema alla base dell’articolo.
Ferri, F. (2015). Il turismo nella programmazione finanziaria UE per il periodo 2014-2020: (molti) limiti e (qualche) potenzialità. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, 15, 348-357.
Il turismo nella programmazione finanziaria UE per il periodo 2014-2020: (molti) limiti e (qualche) potenzialità
Federico Ferri
2015
Abstract
L’articolo si occupa dello spazio limitato riconosciuto al turismo nella programmazione finanziaria dell’Unione europea per il periodo 2014-2020, in particolare in rapporto alle opportunità per i privati. Ci si propone dapprima di approfondire il problema individuato, esplorandone alcune possibili cause e avanzando i motivi per cui tale problema non dovrebbe sussistere in simili proporzioni; quindi, l’idea è di cercare di prospettare ipotetici temperamenti, giustificabili sia attraverso il supporto di norme di diritto dell’Unione europea sia attraverso riscontri pratici ricavabili seguendo i finanziamenti erogati dall’Unione fino a questo momento. In particolare, ci si soffermerà sui profili di trasversalità del turismo, nonché del turismo associato all’ambiente, con un’enfasi più spiccata sul cosiddetto «turismo sostenibile», nella speranza di offrire spunti utili ad attenuare il problema alla base dell’articolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.